Che tempo farà a Natale?
Che tempo farà a Natale? Questa la domanda che, oltre a quella di cosa si farà durante le feste, viene rivolta con maggiore frequenza.
Le rigide temperature
Le rigide temperature di questi giorni sembra preludere a delle festività molto fredde e, magari, costellate da qualche fiocco di neve. La coltre bianca viene attesa soprattutto dai bimbi ma, in questo periodo, anche i grandi non la disdegnano.Ma, a quanto pare, le attese andranno deluse almeno per Natale e Santo Stefano. Temperature rigide, con gelate notturne e con cielo azzurro, caratterizzeranno la Valle Caudina sino al tardo pomeriggio di mercoledì 23 dicembre.
Dalla serata in poi le cose cambieranno. La Valle Caudina per questo primo step di periodo natalizio sarà interessata da ben due perturbazioni atmosferiche. Entrambe saranno foriere di un rafforzamento dei venti e sopratutto di pioggia.La prima arriverà tra mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre. La seconda, invece, andrà in scena proprio tra Natale e Santo Stefano. La pioggia porterà anche un innalzamento delle temperature e metterà fine a queste pericolose gelate notturne che stanno caratterizzando questo tempo che si porta nel cuore del Natale.
Nevicherà a capodanno?
Gli esperti non si spingono oltre le previsioni di una settimana. Anche se, secondo alcuni, in Valle Caudina potrebbe nevicare tra Capodanno e l’Epifania.Ma, per il momento, non ci sono fondamenti seri rispetto a queste previsioni. Forse, si tratta più di un auspicio che di altro.
Natale piovoso
L’unica certezza riguarda un Natale che sembra presentarsi piovoso, risolvendo in questo modo il pericolo degli assembramenti nelle strade e nelle piazze, tanto temuti dalle autorità sanitarie.La pioggia costringerà le persone a restare in casa o ad entrare nei locali che hanno i loro mezzi di controllo. Ma bisogna stare attenti anche in casa a cenoni e pranzi troppo affollati.