Cronaca

Chiarezza sul coronavirus

Chiarezza sul coronavirus

Pubblichiamo un intervento qualificato per spiegare cosa è il Coronavirus e come si sta evolvendo. Un intervento scritto da una persona esperta della materia, si tratta del dottor Francesco Latte, biologo molecolare ed Area Manager S&R Farmaceutici spa.

Per chi non lo sa: ma visto e considerato che tutti vanno ad informarsi , ed in pochi giorni sono usciti fuori esperti in virologia di livello mondiale solo dopo aver sfogliato 10 pagine di Facebook, io che ne ho messi 5 di anni per avere le “basi” della biologia voglio spiegare una regola sulla sopravvivenza dei virus per cercare un attimo di calmare tutti voi , pregandovi di restare lucidi sull’ affrontare il problema coronavirus . 

Il coronavirus è sempre esistito … sempre!!!

Anche prima dell uomo.. e di questo virus ne esistono moltissime specie che ogni secondo evolvono in specie differente , si avete capito bene.

Per la sua natura il virus tende a replicarsi utilizzando un individuo ospite… Il virus non ha sistemi che permettono di replicare il suo genoma ( struttura che contiene il suo codice genetico ) ha bisogno di una cellula ospite e di tutti gli organuli citoplasmatici responsabili alla sua replicazione….

Il virus non può uccidere tutti ,perché c’è una legge ,una teoria che recita cosi: Se il virus uccidesse tutti ucciderebbe anche se stesso…

Siccome sul codice genetico sappiamo tante cose ,ma non tutto, intrinseco in esso c’è il miracolo della vita …. quindi con il passare del tempo anche questo covid19 perderà la sua aggressività rendendosi meno pericoloso e più “simile” a noi…

Conviverà insieme a noi, come già lo fa il famoso fuoco di Sant’antonio o herpes zoster che molti non lo sanno ma vive nei nostri nervi nei nostri gangli ed esce fuori nei momenti “immunodepressivi”…(quando stiamo molto stressati per intenderci, inseguito ad un lutto ad un problema familiare , strees da lavoro, con la moglie ,la ragazza ,dopo una febbre alta insomma quando stiamo malaccio).

Il Coronavirus Già sta cambiando !!! Perché se qualcuno legge le statistiche i morti da coronavirus Covid19 sono persone già con complicanze e con età avanzata… tutto il rispetto per queste persone, ma non esasperate  state tranquilli rispettate i protocolli ma non fate prendervi dal panico , che come tutte le cose evolverà , noi evolveremo e sapremo come coesistere anche con questo nuovo “capside”.

Comunque questo mio sfogo mattiniero spero che serva a qualcuno , anche ad una sola persona , per affrontare nel modo migliore i prossimi giorni e di stare un po’ più tranquillo. Buona giornata a tutti.

Francesco Latte, biologo molecolare ed Area Manager S&R Farmaceutici spa


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it