Ciardelli: sabato sei luglio la sagra dei culurgiones. Sabato 6 Luglio nel bellissimo borgo di  Ciardelli Inferiore, piccola frazione di Pietrastornina (AV) a metà strada tra Avellino e Benevento, torna l’atteso appuntamento con la Sagra dei Culurgiones, giunta alla sua 12° Edizione.

Un’occasione unica per gustare la rivisitazione locale di questo tipico piatto sardo dalla “chiusura a spiga”, sapientemente preparato e arricchito con i sapori dell’Irpinia, l’incontro tra sapore e saperi in un piatto della speciale ricetta dei Culurgiones organizzata dall’associazione Ciardelli Street, nata con l’intento di promuovere la condivisione e di creare eventi che attirino persone nel piccolo borgo irpino.

La sagra è divenuta una piccola ma significativa tradizione locale, dimostrando come la cultura possa nascere dall’incontro e dalla mescolanza di diverse influenze. Questo evento è molto più di una semplice celebrazione culinaria è un’occasione di arricchimento per la comunità, dove i saperi e i momenti di gioia vengono condivisi, rafforzando il legame tra gli abitanti e creando nuove connessioni con i visitatori.

La Sagra dei Culurgiones è una testimonianza del valore della tradizione e della sua capacità di unire le persone, valorizzando le differenze e celebrando la comune passione per la buona cucina.

I Culurgiones a Ciardelli sono arrivati grazie alla signora Giuseppina Martini, originaria di Pula, paese della provincia di Cagliari in Sardegna. La signora Pina, come tutti amano chiamarla, circa una quarantina di anni fa si trasferisce a Ciardelli, terra natia di suo marito e saluta la sua amata Sardegna.

All’inizio sentendo la nostalgia del mare di Santa Margherita di Pula e ritrovandosi immersa tra le montagne dell’Irpinia, cerca un modo per creare legami con i suoi nuovi amici campani, e inizia così a scambiarsi con le signore le ricette, lei impara quelle tradizionali del luogo che vanno dai classici campani, a quelli specifici Iripino-Sanniti e intanto insegna le sue ricette dell’infanzia, come i Culurgiones.

Da anni a Ciardelli si tiene la sagra dei Culurgiones ed è nel suo piccolo diventata una tradizione del posto e dei paesi limitrofi come Roccabascera, Arpaise, Altavilla Irpina, Pannarano, e tanti altri nelle vicinanze.

Dunque grazie alla Signora Pina che ha portato questa tradizione nella comunità di Ciardelli di Pietrastornina, conquistando il palato degli abitanti locali e non solo, la sua ricetta autentica grazie allo scambio con le maestre di cucina del luogo, è oggi un gustoso incontro tra sapore e saperi.

Se vuoi provarli anche tu, ti aspettiamo a Ciardelli Inferiore di Pietrastornina, ma cosa sono i Culurgiones?  I Culurgiones sono dei ravioli Sardi, chiusi a mano con la tipica forma a spiga, si possono farcire in tanti modi diversi.

Noi ve li proponiamo con il ripieno di patate, menta, pecorino, parmigiano e olio aromatizzato all’aglio.  Oltre ai Culurgiones, sarà possibile gustare un menù completo con panino con carne o salsiccia, contorni vari, vino locale e birra alla spina, il tutto accompagnato da musica dal vivo per creare un’atmosfera conviviale e festosa.

Ecco come raggiungerci a Ciardelli sabato dalle altre zone della Campania, clicca il link sottostante la tua provincia di provenienza e avrai subito la posizione con il navigatore per arrivare comodamente;

AVELLINO dista circa 19 km da Ciardelli questo è il percorso che ti consigliamo https://maps.app.goo.gl/jfdcNttGLySdvmzH9?g_st=aw,

BENEVENTO dista circa 21 km da Ciardelli questo è il percorso che ti consigliamo https://maps.app.goo.gl/egeNv5pczFPQFVGb8?g_st=aw,

NAPOLI dista circa 60 km da Ciardelli questo è il percorso che ti consigliamo https://maps.app.goo.gl/ThfrkkSjLYT8P2Zr8?g_st=aw,

CASERTA dista circa 44 km da Ciardelli questo è il percorso che ti consigliamo https://maps.app.goo.gl/bUNJPdurSKjYoAR27?g_st=aw,

SALERNO dista circa 55 km da Ciardelli questo è il percorso che ti consigliamo https://maps.app.goo.gl/P4oKGp6auC2NWsmj9?g_st=aw.

Vi aspettiamo tutti dunque per vivere con noi un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della buona cucina e delle tradizioni culinarie, per degustare questo magnifico prodotto culinario e farvi vivere un’esperienza unica, dove la tradizione incontra la convivialità e il gusto diventa il vero protagonista immergendosi in un’atmosfera festosa e genuina, assaporando uno dei piatti più amati della tradizione sarda. Non mancate a questo appuntamento.