Circularolive progetto per la rigenerazione del territorio

Si parte dall'olio evo delle colline sannite

Redazione
Circularolive progetto per la rigenerazione del territorio

Circularolive progetto per la rigenerazione del territorio. Lunedì 15 settembre alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze di Futuridea in contrada Piano Cappelle a Benevento si terrà il final meeting di Circularolive, un progetto di economia circolare per la sostenibilità, il benessere animale e la qualità dei prodotti finali finanziato dal PSR Campania 2014-2016 nell’ambito della Misura 16 “Cooperazione” – Tipologia di intervento 16.1.2 – Azione 2.

I lavori, coordinati da Francesco Nardone Responsabile Relazioni Istituzionali di Futuridea, saranno aperti dai saluti affidati a Carmine Fusco, Presidente Provinciale CIA e Nestore Mogavero di ‘Fattorie Fratelli Mogavero’, Agronomo e Capofila del progetto.

Poi si passerà alla presentazione del Progetto Circularolive “Olivicoltura e allevamenti interni della Campania in una prospettiva di economia circolare: sostenibilità economica e ambientale, benessere animale e qualità dei prodotti finali” da parte del professor Antonio Di Francia – Dipartimento di Agraria UNINA Portici (Na) e del professor Antonio Leone, consulente del progetto EVOLIO sull’Evoluzione dell’olio Evo del Sannio tracciato con Blockchain.

Spazio poi ai risultati progettuali a cura della dottoressa Grazia Scalera del Dipartimento di Agraria UNINA di Portici su “Valorizzazione dei sottoprodotti dell’olivicoltura: un’analisi delle proprietà nutrizionali e nutraceutiche”; seguirà la dottoressa Maria Luisa Varricchio del Dipartimento di Agraria UNINA Portici che relazionerà su

“L’alimentazione delle capre con un pool di sottoprodotti dell’olivicoltura: prime evidenze sperimentali sul latte e sulla carne dei capretti” ed infine il professor Francesco Serrapica Dipartimento di Agraria UNINA Portici che presenterà le “Performances e qualità della carne di broiler alimentati con un pool di sottoprodotti dell’olivicoltura: prime evidenze sperimentali”. A concludere i lavori sarà Flora Della Valle, Dirigente Competitività e Filiere Agroalimentari, Regione Campania.

L’obiettivo del progetto, condotto in stretta connessione tra olivicoltori e aziende zootecniche, è la valorizzazione dei sottoprodotti agricoli e industriali dell’olivo attraverso il loro utilizzo nell’alimentazione dei piccoli ruminanti da latte e delle galline ovaiole in una prospettiva di economia circolare e rifiuti zero.

Questi i partner del progetto: Capofila Fattorie F.lli Mogavero Società agricola S.r.l. San Giorgio La Molara; Unina DIA Responsabile scientifico prof. Antonio Di Francia – Componenti proff. Giuseppe De Rosa, Felicia Masucci, Dr Francesco Serrapica; AOS, Associazione Olivicoltori Sanniti, Benevento; Azienda agricola Oasi Rurale, Roccabascerana (AV); Azienda agricola La Rufesa, Montefalcone di Val Fortore (BN); Azienda agricola Pacifico, Castelfranco in Miscano (BN); Futuridea di Benevento; CIA, Confederazione italiana agricoltori, Benevento ed infine Agricoltura è vita Campania di Benevento.