Circularolive progetto per la rigenerazione del territorio
Si parte dall'olio evo delle colline sannite

Circularolive progetto per la rigenerazione del territorio. Lunedì 15 settembre alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze di Futuridea in contrada Piano Cappelle a Benevento si terrà il final meeting di Circularolive, un progetto di economia circolare per la sostenibilità, il benessere animale e la qualità dei prodotti finali finanziato dal PSR Campania 2014-2016 nell’ambito della Misura 16 “Cooperazione” – Tipologia di intervento 16.1.2 – Azione 2.
I lavori, coordinati da Francesco Nardone Responsabile Relazioni Istituzionali di Futuridea, saranno aperti dai saluti affidati a Carmine Fusco, Presidente Provinciale CIA e Nestore Mogavero di ‘Fattorie Fratelli Mogavero’, Agronomo e Capofila del progetto.
Poi si passerà alla presentazione del Progetto Circularolive “Olivicoltura e allevamenti interni della Campania in una prospettiva di economia circolare: sostenibilità economica e ambientale, benessere animale e qualità dei prodotti finali” da parte del professor Antonio Di Francia – Dipartimento di Agraria UNINA Portici (Na) e del professor Antonio Leone, consulente del progetto EVOLIO sull’Evoluzione dell’olio Evo del Sannio tracciato con Blockchain.
Spazio poi ai risultati progettuali a cura della dottoressa Grazia Scalera del Dipartimento di Agraria UNINA di Portici su “Valorizzazione dei sottoprodotti dell’olivicoltura: un’analisi delle proprietà nutrizionali e nutraceutiche”; seguirà la dottoressa Maria Luisa Varricchio del Dipartimento di Agraria UNINA Portici che relazionerà su
“L’alimentazione delle capre con un pool di sottoprodotti dell’olivicoltura: prime evidenze sperimentali sul latte e sulla carne dei capretti” ed infine il professor Francesco Serrapica Dipartimento di Agraria UNINA Portici che presenterà le “Performances e qualità della carne di broiler alimentati con un pool di sottoprodotti dell’olivicoltura: prime evidenze sperimentali”. A concludere i lavori sarà Flora Della Valle, Dirigente Competitività e Filiere Agroalimentari, Regione Campania.
L’obiettivo del progetto, condotto in stretta connessione tra olivicoltori e aziende zootecniche, è la valorizzazione dei sottoprodotti agricoli e industriali dell’olivo attraverso il loro utilizzo nell’alimentazione dei piccoli ruminanti da latte e delle galline ovaiole in una prospettiva di economia circolare e rifiuti zero.
Questi i partner del progetto: Capofila Fattorie F.lli Mogavero Società agricola S.r.l. San Giorgio La Molara; Unina DIA Responsabile scientifico prof. Antonio Di Francia – Componenti proff. Giuseppe De Rosa, Felicia Masucci, Dr Francesco Serrapica; AOS, Associazione Olivicoltori Sanniti, Benevento; Azienda agricola Oasi Rurale, Roccabascerana (AV); Azienda agricola La Rufesa, Montefalcone di Val Fortore (BN); Azienda agricola Pacifico, Castelfranco in Miscano (BN); Futuridea di Benevento; CIA, Confederazione italiana agricoltori, Benevento ed infine Agricoltura è vita Campania di Benevento.