Collegamento diretto tra la stazione dell’alta velocità di Afragola e la Valle Caudina
Finalmente dovrebbe essere superato un gap che pesa non poco sui cittadini della Valle
Collegamento diretto tra la stazione dell’alta velocità di Afragola e la Valle Caudina. Un mezzo pubblico che colleghi direttamente la Valle Caudina con Afragola, in particolare con la stazione dell’alta velocità ferroviaria. E’ uno dei tanti gap che accusa la nostra terra e che, finalmente, a quanto pare, potrebbe essere colmato.
La richiesta ufficiale all’Air
I sindaci dell’Unione dei comuni della Città Caudina dei Servizi hanno inviato una richiesta ufficiale all’Air per istituire un servizio che colleghi la Valle Caudina alla stazione dell’alta velocità di Afragola.
Sono tanti i cittadini della Valle che quotidianamente si recano a Roma per lavoro. Viaggiare sul treno costa ma costa sempre meno che prendere in affitto un appartamento o anche solo una stanza nella capitale.
Così si parte prima dell’alba per arrivare a sera. Purtroppo, una volta scesi dal treno bisogna usare la propria automobile per tornare a casa.
Gli studenti fuori sede
Stessa cosa vale per gli studenti fuori sede o per chi lavora in città come Firenze, Bologna, Milano o Torino. Anche per loro quando partono o tornano non hanno a disposizione nessun mezzo pubblico che li porti verso la stazione o verso casa. La richiesta ufficiale dei sindaci cerca di eliminare un altro fattore di isolamento per la Valle Caudina.
Una richiesta che Air non dovrebbe avere particolari problemi ad accettare e ad espletare. Naturalmente, per un questione di centralità, la partenza e l’arrivo dovrebbero essere fissati a Montesarchio, paese facilmente raggiungibile da tutta la Valle Caudina. Ora si attende la risposta dell’azienda dei trasporti regionali che non dovrebbe tardare.
Bisogna riconoscere che i sindaci, in questo determinato caso, sono intervenuti per una questione reale che coinvolge sempre più persone. Purtroppo, stiamo diventando una terra di pendolari e di lavoratori e studenti fuori sede.
E’ una realtà tristissima di cui bisogna prendere atto. Un collegamento diretto con la stazione dell’alta velocità di Afragola fa proprio questo.