Colpo di calore, muore bracciante di 37 anni
Colpo di calore, muore bracciante di 37 anni. Il caldo accelera i suoi effetti e miete un’altra vittima. Un bracciante di 37 anni si è accasciato al suolo poco prima delle 14.00 d ieri 25 agosto 2023.
E’ successo in un vigneto di Cazzago San Martino, nella provincia di Brescia, in Franciacorta, mentre raccoglieva grappoli d’uva sotto il sole cocente, con la colonnina di mercurio che superava i 38 gradi.
L’uomo, di origini romene, è morto nel periodo più importante per le aziende vinicole: la vendemmia. L’ultima vittima del caldo viveva a Rovato e da anni si occupava di lavori in agricoltura (vendemmia, potature) per un’impresa a conto terzi della zona.
Non era un lavoratore occasionale come i tanti in arrivo dall’Est Europa per il periodo della vendemmia. Secondo le prime ricostruzioni e le testimonianze dei colleghi, l’uomo si è accasciato a terra e non si è più ripreso.
Caldo Killer, bracciante muore durante la vendemmia
Il gruppo aveva un turno di lavoro dalle sette del mattino alle 15 e aveva regolarmente svolto la pausa pranzo. Inutile si è rivelato l’intervento dei soccorsi con l’elisoccorso del 118.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri, i sanitari di Asst Franciacorta che avranno il compito di chiarire le cause del decesso. Proprio per questo motivo è disposta dal magistrato l’autopsia che sarà svolta nella giornata di oggi. (Immagine di repertorio)Colp