Comunali di Cervinara: la carica rosa
Comunali di Cervinara: la carica rosa. Ad una prima analisi delle elezioni comunali di Cervinara, emerge un dato interessante. Sono davvero tante le donne che si contendono un posto in consiglio comunale.
Se consideriamo anche la candidata sindaco, Caterina Lengua, di fatto sono ben dodici le rappresentanti del “gentil sesso” che ambiscono ad uno scranno a Piazza Trescine.
E’ un dato molto interessante, giustificato in parte dal meccanismo elettorale. Ricordiamo, infatti, che a Cervinara si può esprimere una doppia preferenza se data a due candidati della stessa lista ma di sesso diverso. In pratica, in una stessa lista si potrà votare un maschio e una femmina.
Al di là del meccanismo elettorale, la novità è di rilievo anche perché le gentili signore scendono in campo con un proprio bagaglio di proposte e di metodi amministrativi.
Età
Senza contare il fatto che l’età media delle liste è al ribasso e la cosa fa ben sperare per il futuro visto che il coinvolgimento dei giovani è sempre un dato importante in ogni competizione elettorale.
Nella lista “Cervinara per sempre”, come già scritto, oltre alla candidata sindaco Caterina Lengua, le aspiranti consigliere sono: Maria Bianco, Fatima Cillo, Dolores Perrotta, Raffaella Cioffi e Paola Paolotta.
Nella compagine “Uniti per Cervinara”, guidata da Domenico Cioffi, le donne in campo sono sei. Eccole: Veronica Spiotta, Stefania Gallo, Filomena Carofano, Loredana Mainolfi, Luigina Iuliano e Claudia Cioffi.
Le elezioni si svolgeranno, ricordiamo, il prossimo 20 e 21 settembre. Il turno elettorale inizia domenica 20 per concludersi alle 23 di sera e continua il lunedi 21 per concludersi alle 15. Si voterà, oltre che per le amministrative, anche per le elezioni regionali e il referedum che taglia il numero di parlamentari.
Resta aggiornato con tutte le notizie del Caudino: segui il nostro sito.
Segui tutte le notizie della Valle Caudina in tempo reale: clicca mi piace sulla pagina facebook ufficiale del Caudino.