Comunità Montana Taburno: chiesto il commissariamento

Redazione
Comunità Montana Taburno: chiesto il commissariamento

In una lettera a firma dei sindaci di Bonea, Bucciano, Cautano, Forchia, Paolisi e dei delegati di Arpaia e Cautano indirizzata, tra gli altri, al Presidente della Regione Campania, al Presidente della Comunità Montana del Taburno, Giacomo Buonanno, ai componenti della giunta della CM Taburno e ai sindaci che fanno parte della stessa Comunità Montana, si chiedono l’emissione di provvedimenti per la mancata approvazione dei documenti contabili obbligatori e la convocazione del Consiglio Generale della Comunità Montana del Taburno.
Nella lettera, dopo aver richiamato la richiesta di un mese fa di “apertura di un confronto politico per una razionale intesa di sviluppo dell’intera area di competenza della CMT”, i firmatari lamentano che “l’attuale Giunta e il suo Presidente, di fatto, ad oggi, non hanno inteso dare alcuna considerazione a quanto richiesto e rappresentato, operando una scelta politicamente irriguardosa, a dir poco, arrogante. Gli stessi forse non comprendono di stare al timone di una barchetta che perde acqua in diversi punti e che presenta falle dannose per i territori della Comunità Montana”.
Ad oggi, infatti, prosegue la missiva, “non risultano formalmente presentati e d approvati essenziali documenti contabili obbligatori quali Bilancio di previsione anno 2016, il Rendiconto anno 2016 ed il Bilancio di previsione del 2017”.
Tali omissioni e/o inadempienze sono il preludio da parte della Giunta regionale “alla nomina  di commissari nelle ipotesi di inadempimento degli obblighi … nonché la mancata presentazione dei bilanci nei termini di legge, ovvero nel caso di mancato raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario per l’esercizio annuale di bilancio ovvero nelle ipotesi di gravi e reiterate violazioni di legge”.
“In altre precedenti”, continua la lettera,”occasioni la Prefettura di Benevento ha sollecitato e diffidato l’Ente per l’approvazione dei documenti contabili ed in particolare nel 2015 ha richiesto l’intervento sostitutivo della Regione Campania….”.
La Regione Campania si è adoperata di conseguenza diffidando la Comunità Montana del Taburno ed assegnando al Consiglio Generale il termine di venti giorni per l’adozione e l’approvazione dei documenti contabili.
Per questi motivi, “gli scriventi chiedono nuovamente al Presidente avv. Giacomo Buonanno ed alla Giunta di convocare tutti i sindaci dei comuni facenti parte della Comunità Montana del Taburno per aprire una discussione serena sulle varie problematiche che interessano i territori amministrati, oltre, più in particolare, la convocazione del consiglio generale della Comunità Montana del Taburno per l’esame e l’approvazione dei documenti contabili obbligatori (bilancio e consuntivo 2016 e bilancio 2017).
Chiedono, inoltre, “al Prefetto della Provincia di Benevento di adottare le necessarie iniziative di impulso ed i più opportuni provvedimenti per il ripristino della regolarità amministrativa, contabile e finanziaria dell’Ente che opera senza bilancio di previsione da due anni”.
Infine, chiedono “al Presidente della Regione Campania ed alla Giunta regionale, così come hanno fatto per il passato, di assegnare un termine al consiglio generale della Comunità Montana del Taburno per l’approvazione dei citati documenti contabili e di adottare i provvedimenti consequenziali di legge”.

Rosario Nuzzo