Concorso Scuola: Corso di preparazione alla LUMSA
Attenta da sempre alla formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado, la Libera Università Maria SS. Assunta di Roma ha organizzato con l’Editoriale Tuttoscuola un corso di preparazione al concorso ordinario a cattedra per l’insegnamento nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado.
Il corso dal titolo Fare lezione nella scuola che cambia. Gestire la classe nella scuola dell’apprendimento, diretto dal prof. Italo Fiorin, prevede 30 ore di lezione con 10 incontri a cadenza settimanale e attribuisce 2 cfu a coloro che seguiranno tutte le lezioni. La didattica è a cura di docenti LUMSA ed esperti nel campo dell’istruzione, con lezioni frontali e con lezioni online in modalità webinar (seminario via web). I temi trattati saranno: 1. Fare lezione nella scuola che cambia. Dal paradigma dell’insegnamento al paradigma dell’apprendimento – Prof. Fiorin; 2. Alla ricerca del metodo perfetto. Strategie didattiche e apprendimento significativo – Prof Fiorin; 3. La classe capovolta. Una proposta per innovare la didattica – Prof. Maglioni; 4. Strategie e tecniche cooperative per la didattica – Prof. ssa Nicoletta Rosati; 5. Costruire percorsi di didattica inclusiva. Strategie e metodi per costruire una scuola su misura di tutti – dott. Simone Consegnati; 6. L’uso delle TIC nella didattica – Prof. Corradi; 7. La didattica delle competenze – Prof. Cristanini Dino; 8. “Soft skills”. Insegnare ad apprendere, relazionarsi e comunicare – Prof.ssa Cinque; 9. La relazione didattica nella società contemporanea nel contesto dell’aula – Prof. Regni; 10. Bambini e ragazzi difficili in età scolare e prescolare: il ruolo delle emozioni nell’apprendimento – Prof.ssa Fiorilli
Al corso è affiancato un modulo pratico – per chi concorre per le scuole dell’infanzia o primaria – basato sulla correzione di tre prove simulate del concorso, con 6 domande d’area giuridica, didattica e psicologica. Il coordinatore della correzione delle prove è la prof.ssa Nicoletta Rosati.
Il corso avrà inizio il 14 marzo e si prefigge lo scopo di offrire spunti per l’approfondimento dello studio personale e mezzi adeguati per non giungere impreparati a questo importante appuntamento.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria dedicata telefonando allo 06/68.422.344 – 06/68.422.242 o scrivendo E-mail: farelezione@lumsa.it
Redazionale