Conte alle 12,00 illustra alla Camera il nuovo Dpcm
Conte alle 12,00 illustra alla Camera il nuovo Dpcm. In Italia, alle 12 è previsto l’intervento del premier Giuseppe Conte alla Camera per annunciare le misure che verranno ufficializzate nel nuovo dpcm atteso per domani.
Tra queste dovrebbero figurare il coprifuoco alle sei o alle nove della sera, in tutta Italia con la salvaguardia di chi è fuori per lavoro, salute o altre necessità ed emergenze, da comprovare con autocertificazioni.
E, nelle aree più a rischio (al momento, in base all’indice Rt, sono Lombardia, Piemonte e Calabria), bar e ristoranti chiusi anche a pranzo e didattica a distanza per tutti gli studenti a partire dalla seconda media.
Dovrebbe inoltre essere previsto anche il blocco tra le regioni la chiusura dei centri commerciali almeno nei week end e lo stop ai corner giochi nei bar e nelle tabaccherie.
“Ci prepariamo a un’intensificazione delle misure visto l’aumento dei contagi e dei ricoveri anche se non abbiamo avuto il tempo di valutare l’impatto degli ultimi provvedimenti, che si misura in 2-3 settimane”.
Così, al Fatto Quotidiano, Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico.
Conte alle 12,00 illustra alla Camera il nuovo Dpcm
“Il Cts non chiede e non decide il lockdown – precisa -. Deve dare valutazioni tecniche collegate a indici epidemiologici e allo stress sul sistema ospedaliero e territoriale.
La valutazione spetta al governo, riguarda anche l’economia, la sicurezza, la mobilità, l’accesso ai servizi essenziali. In ogni caso, serve una gestione centralizzata, mentre le Regioni agiscono con parametri diversi”.