Coronavirus: a San Martino un laboratorio mobile per lo screening da covid-19
Grazie all’impegno del consigliere delegato alle aree interne della Regione Campania, Francesco Todisco, il nostro comune è stato individuato in via sperimentale e come riferimento per l’intera Valle Caudina per ospitare un LABORATORIO MOBILE, volto ad effettuare degli screening utili a valutare le condizioni di salute dei nostri cittadini: con priorità a lavoratori, anziani e portatori di determinate patologie. Sono le parole del sindaco di San Martino Valle Caudina Pasquale Pisano.
Il servizio prevede: test sierologici anticorpi (forniti dalla Technogenetics, certificati da vari laboratori pubblici nazionali e già utilizzati dalla Regione Campania), passando per il PCR molecolare, fino ad arrivare ad esami specifici (RX-Torace, spirometria, ossigenazione del sangue, frequenza cardiaca, temperatura corporea, emogasanalizzazione, ecc.) con refertazioni “da remoto”, al fine di stabilire la potenziale positività al virus del paziente e le conseguenti azioni da intraprendere.
L’allentamento prossimo delle restrizioni e un graduale ritorno alla normalità ci impongono interventi a tutela della salute.