Coronavirus: al Moscati di Avellino si è spento il sindaco- medico di Saviano

Redazione
Coronavirus: al Moscati di Avellino si è spento il sindaco- medico di Saviano
Cento sindaci al parlamento europeo per le istanze del Sud

Per rispetto della privacy, non vengono mai dati i nomi delle persone decedute per Covid- 19. Le aziende ospedaliere specificano l’età, il sesso ed il comune di provenienza. Oggi, però, al Moscati di Avellino è deceduto il sindaco di Saviano, comune in provincia di Napoli, Carmine Sommese e la notizia della sua scomparsa è rimbalzata, con il suo nome, è subito rimbalzata.

È deceduto nel primo pomeriggio di oggi, nell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati, il sindaco di Saviano, in provincia di Napoli, Carmine Sommese. L’uomo, affetto da Covid-19, era ricoverato alla Città Ospedaliera dal 19 marzo scorso ed era il sindaco della cittadina del napoletano.

Sommese era anche medico e sin dall’inizio dell’emergenza si è speso per aiutare, in tutti i modi la sua comunità, sino a contrarre il covid- 19 che lo ha portato alla tomba. Sommese era in prima linea come medico e come amministratore ed ha pagato il prezzo più alto.

Tanti gli attestati di affetto e stima nei confronti di Sommese. Tra questi quello del  Presidente di Anci Campania, Carlo Marino che ha inviato un telegramma alla famiglia di Carmine Sommese ed al Comune di Saviano:

“Addio a Carmine Sommese, Sindaco di Saviano. Addio  – ha scritto Marino – ad un uomo e a un amministratore che ha pagato in prima persona l’impegno accanto alla sua comunità, come Sindaco e come medico, in questi tempi difficili scanditi dalla sofferenza del contagio.

Sempre disponibile e sorridente, stimato ed apprezzato professionista, Carmine lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia, in tutti i colleghi di Anci Campania e in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Ci mancherà il suo impegno civico, attento e scrupoloso e le sue qualità umane che resteranno, tuttavia, indelebili nel ricordo dei suoi concittadini e pazienti. Alla famiglia e all’Amministrazione comunale di Saviano, così duramente colpite, rivolgo il mio accorato cordoglio e quello di Anci Campania “.