Coronavirus, Conte: Scuole non riaprono il 3 aprile
In un colloquio con il Corriere della Sera, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte anticipa che le scuole non riapriranno il prossimo 3 aprile.
Il passaggio cruciale è questo: «È chiaro che i provvedimenti che abbiamo preso, sia quello che ha chiuso molto delle attività aziendali e individuali del Paese, sia quello che riguarda la scuola – ha detto Conte -, non potranno che essere prorogati alla scadenza».
Finora questa è l’unica cosa certa: le attività commerciali e le scuole non riapriranno il 25 marzo e il 3 aprile. Ma la loro chiusura sarà estesa, probabilmente anche dopo Pasqua.
Uno scenario che sembra essere necessario, dal momento che i segnali che arrivano dalla curva dei contagi va proprio in quella direzione: nel prossimo fine settimana ci si aspetta che il contenimento possa dare dei risultati concreti su quei bollettini diramati dalla protezione civile che sembrano sempre di più bollettini di guerra e che solo nella giornata di ieri hanno fatto registrare 435 morti, un numero che – in sole 24 ore – non si era mai visto neanche in Cina.