Coronavirus, il Governo prepara contributi per le babysitter: ecco chi può averli
Il Governo sta per varare un voucher baby sitter per aiutare le famiglie con la scuola chiusa per via del Coronavirus. La misura è attesa a breve con il varo del decreto “salva-economia”.
Tra voucher baby sitter e congedo parentale lo stanziamento dovrebbe essere di 700 milioni di euro.
Il voucher è destinato alle famiglie che hanno a casa i figli fino a 12 anni. Si potrà richiedere un buono da 600 euro al mese per pagare la baby sitter.
Per ottenere il voucher Inps da 600 euro, però, entrambi i genitori devono lavorare. E c’è anche un altro particolare importante: bisogna che la baby sitter sia regolarmente assunta. Per mettere in regola la baby sitter si deve fare riferimento al CCNL sulla Disciplina del Lavoro Domestico.
Lo stipendio della baby sitter. La baby sitter convivente full-time guadagna al mese tra i 751,88 (livello più basso per il 2019) e i 1385,60 euro. La baby sitter non convivente o part-time ha per il 2019 una retribuzione minima oraria che parte da 5,45 euro all’ora (per il livello più basso) a 8,21 euro. A questi valori vanno aggiunti poi le indennità di pranzo (1,96 euro al giorno), cena (1,96 euro)) e alloggio (1,69 euro).