Coronavirus: il nuovo caso di Cervinara e le iniziative del comune

Redazione
Coronavirus: il nuovo caso di Cervinara e le iniziative del comune
Cervinara: festa soppressa, insorge l'opposizione contro le false accuse

Il Sindaco  Filuccio Tangredi  conferma purtroppo il quarto caso a Cervinara, informato dalla dottoressa Morgante, direttore generale dell’Asl Avellino,  sono iniziate subito le indagini per ricostruire i contatti, tuttavia trattandosi di dipendente di Villa Margherita, già sottoposta a tampone, nelle more era in quarantena, per cui a prima vista si può dedurre che la stessa non abbia contagiato. Questa mattina  si continuerà unitamente alle forze dell’ordine, commissariato di polizia, carabinieri e vigili urbani ad ulteriori indagini sul caso.

Nel frattempo continua il lavoro dell’Amministrazione nel cercare di arginare anche le conseguenze economiche di questa pandemia. Sono state, con delibera di giunta sospese, le cartelle esattoriali, la nuova scadenza senza ulteriori sanzioni e/o interessi è fissata al 30 Giugno 2020. Sempre con delibera di giunta, sono stati esentati fino al termine dell’emergenza gli affittuari in locali di proprietà comunale.

Con delibera di giunta sono state confermate per il bilancio di previsione 2020 le vecchie tariffe perchè gia’ ai minimi: Imu Seconda casa 8,5; Tari vecchie tariffe; Irpef graduale al 3,0. E’ allo studio l’esenzione della Tari per il periodo di chiusura delle attività, bisogna valutare l’impatto che può determinare sul bilancio e le risorse disponibili che il Comune dovrà mettere a disposizione.

Trattasi quest’ultimo di un problema molto delicato e da trattare con tutta la calma necessaria in quanto i ruoli 2020 saranno notificati agli utenti a settembre 2020. Il rischio è che questa emergenza faccia tracollare anche i Comuni, ed un eventuale dissesto, se si opera senza cognizione di causa, può determinare una situazione  che anziché alleviare i problemi di tutti i cittadini li potrebbe addirittura amplificare con l’aumento di tutte le tasse comunali alle massime aliquote.

Pertanto in qualità di Sindaco posso rassicurare che tutti i cittadini a vario titolo saranno tenuti in considerazione, ma il mio compito è anche quello di tenere i conti in ordine e cercare di evitare un dissesto che Cervinara non si può permettere in nessun caso.

Tangredi rende noto anche che a tutto il 2 aprile 2020 sono state effettuate le seguenti attività: sono stati distribuiti 80 pacchi alimentari comunali; sono stati consegnati n.420 buoni economici da euro 50 cadauno per acquisto beni di prima necessità; sono stati consegnati alimenti di prima necessità a circa 180 famiglie che ne hanno fatto richiesta; sono state consegnate n.10.000 mascherine a tutta la popolazione, a tal proposito si precisa, per chi non le avesse ricevute, di telefonare al Comune e saranno consegnate.

Sono stati erogati n. 57 interventi dalla organizzazione comunale (acquisto medicinali, acquisti alimenti, accompagnamento presso strutture ospedaliere di cittadini in difficoltà.) Tutte le prestazioni sopra indicate sono state realizzate con servizio a domicilio da parte della Protezione Civile comunale, della Croce Rossa, della Squadra manutentiva del Comune, dei volontari che si sono offerti a dare una mano.

Un ringraziamento particolare ai Dipendenti comunali che con grande impegno e dedizione, hanno consentito all’Ente di procedere con sollecitudine su tutte le problematiche emerse durante l’emergenza tuttora in corso, ed infine agli Amministratori Comunali che non si sono risparmiati nell’impegno per la Comunità che rappresentano.