Coronavirus, il punto: la situazione in Valle Caudina dall’inizio dell’emergenza
Da quando è inizia l’emergenza Coronavirus, anche la Valle Caudina sta rispondendo in maniera responsabile. Nonostante ancora qualche caso, decisamente isolato, di cittadini che non hanno compreso la gravità della situazione, non si registrano al momento criticità particolari.
Nei paesi della Valle non ci sono casi positivi. E già questa è una buona notizia. Diversi tamponi sono stati realizzati in tutti i Comuni ma, per fortuna, nessuno ha dato esito preoccupante.
Aumentano, invece, i casi nei territori che “circondano” la Valle. In tutta la provincia di Avellino, ricordiamo, al momento sono diciannove i casi positivi con un particolare concentramento nell’arianese. Mentre in provincia di Benevento, sempre al momento, sono solo quattro i casi positivi al Covid – 19.
Tanti, invece, sono quelli rientrati dal Nord nei paesi caudini. Per essi, almeno quelli che si sono segnalati, è scattata la quarantena volontaria con indicazione all’Asl e ai Municipi di residenza.
Ricordiamo che il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha disposto ancora una volta di non uscire di casa così come previsto dai decreti del governo nazionale. Ancora, non è possibile nemmeno uscire per una passeggiata in solitaria pena la denuncia penale e la quarantena di quindici giorni proprio come è successo per un cittadino di 49 anni di Cervinara beccato a San Martino Valle Caudina in giro senza una ragione contingente.
Si può uscire? Certo, ma solo per motivi stringenti: la spesa, l’acquisto di medicine o qualche motivo non derogabile. E’ importante continuare a rispettare le regole: solo così, speriamo, l’epidemia si possa contenere.