Coronavirus: in Campania il contagio si diffonde tra i giovani, media più alta a livello nazionale

Redazione
Coronavirus: in Campania il contagio si diffonde tra i giovani, media più alta a livello nazionale
De Luca invoca lo stop agli aventi con assembramenti

La media di età dei contagiati di Covid-19 in Italia è di 62 anni, mentre invece la media in Campania è di 52 anni. Soprattutto, nella nostra regione, si registra una percentuale di ammalati dell’8,9% tra i giovani che hanno un’età compresa dai 20 ai 29 anni.

E’ la media più alta rispetto a tutto il territorio nazionale e ci si interroga del  perché nella nostra regione ci sia un numero importante di giovani contagiati. Le chiavi di lettura di questo dato possono essere diverse, ma vi sono due ipotesi che risultano essere quelle maggiormente accreditate.

La prima è che non bisogna dimenticare i tanti ragazzi che sono arrivati dal Nord e che quindi, hanno anche potuto contagiare i loro compagni. Anzi, purtroppo non hanno contagiato solo i loro coetanei, ma in alcuni casi anche i loro stessi genitori. Ed infatti, nelle strutture ospedaliere campane, vi sono casi di genitori di ragazzi rientrati dal Nord che sono positivi al Covdi- 19.

Questa diciamo è l’ipotesi più scontata, ma non può essere di certo l’unica a spiegare questo dato.In seconda battuta, le immagini di ragazzi che hanno affollato bar e luoghi di ritrovo fino al lunedì quando è stato emanato il decreto restrittivo, è sotto l’occhio di tutti.

Il Virus, come ormai sappiamo benissimo, ha una facilità di contagio disarmante.Insomma il dato è che al momento in Campania il Covid-19 colpisce nel 7.9% persone tra i 70 e i 79 anni e come detto in precedenza  nel 8-9% nei ragazzi.