Coronavirus: l’Inner Wheel Distretto 210 in campo contro il Covid-19
La Governatrice del Distretto 210 del prestigio sodalizio, Caterina Narullo Bove, caudina di Airola, ha promosso presso le socie dei suoi Club un service per la donazione, a nome dell’intero distretto 210 di una somma di Euro 5.000, in favore del Reparto-Struttura complessa di oncologia Medica e Terapie innovative dell’Istituto Pascale di Napoli diretto dal prof. Paolo Ascierto, “al fine di implementare la ricerca della terapia sperimentale in corso per arginare l’epidemia causata dal coronavirus”.
Sicuramente quello del Distretto, che comprende le regioni Puglia, Basilicata e Campania, è un gesto simbolico, è giusto tuttavia ritenere che la vitalità e l’impegno richiesto alle socie costituiscono di fatto un’azione di contrasto all’indifferenza ed al senso di forzoso letargo che ci coglie in questo tempo sospeso e surreale, che stiamo nostro malgrado vivendo.
La scelta del prof. Ascierto e della sua équipe, quale destinatario del service denominato Emergenza Coronavirus, si rivela oggi non soltanto una speranza, ma una intuizione felice. Infatti, è di pochissimi giorni fa la notizia dell’autorizzazione dell’Agenzia italiana del Farmaco allo studio per l’utilizzo del farmaco (approvato per l’artrite reumatoide) nel trattamento della polmonite in corso di Covid 19.
“Da parte dell’Inner Wheel 210 distretto Italia, ha dichiarato la Governatrice Caterina Narullo Bove, l’orgoglio di aver visto giusto nel voler incoraggiare il prof. Ascierto e la sua équipe. Oggi sappiamo che questi professionisti instancabili sono coloro che, con umiltà, abnegazione e rigore scientifico, vedono accolta dalla comunità scientifica la loro proposta di studio e sperimentazione, per fronteggiare i devastanti effetti della terribile pandemia.“