Coronavirus: nessun ricovero nei 4 comuni irpini della Valle Caudina, a Rotondi massima allerta

Redazione
Coronavirus: nessun ricovero nei 4 comuni irpini della Valle Caudina, a Rotondi massima allerta
130 positivi ad Airola e 120 a Montesarchio

Nessuno ricovero per sospetto Covid, per tutta la giornata di oggi, il dato è aggiornato alle 20 e 30 di questa sera, per i comuni di Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina. Si tratta, senza dubbio, di un’ottima notizia che fa ben sperare per un prosieguo positivo dell’evolversi della pandemia.

Purtroppo, nella tarda mattinata di oggi, l’unità di crisi della Protezione Civile regionale ha comunicato al sindaco di Rotondi, Antonio Russo, la presenza di un caso positivo nel territorio del suo comune. Il tampone a questa persona è stato effettuato nella giornata di lunedì 30 marzo ed i risultati sono stati comunicati colo oggi.

Questa persona sta relativamente bene, non ha avuto bisogno del ricovero in ospedale e questa è, certamente, una buona notizia. La positività è legata alla vicenda di Villa Margherita e questo, però, ha permesso al primo cittadino di giocare di anticipo anche rispetto alla comunicazione da parte dell’Unità di crisi.

Appena è scoppiato il caso di Villa Margherita, Russo, che è anche un medico, ha fatto un censimento delle persone che erano transitate in quelle clinica ed ha provveduto a metterle in quarantena fiduciaria. Tra questi c’era anche la persona, risultata poi positiva ed in suoi familiari. Naturalmente per tutti loro la quarantena fiduciaria oggi è diventata obbligatoria. Sono stati ricostruiti tutti i rapporti ed i contatti e sono stati inviati all’Asl di Avellino.

Al momento, a Rotondi ci sono 36 persone in quarantena fiduciaria e 5 in quarantena obbligatoria. La vicenda di Villa Margherita sta continuando ad avere serie ripercussioni in tutti i comuni della Valle Caudina. Sino ad oggi, a Rotondi non c’erano casi positivi, mentre ne contano tre Cervinara e tre San Martino Valle Caudina. Se ne dovrebbe contare uno anche a Roccabascerana, ma la persona in questione risulta residente a San Martino Valle Caudina.