Coronavirus, Tarro: Plasma miglior vaccino

Il Caudino
Coronavirus, Tarro: Plasma miglior vaccino

Lo ripete dall’inizio della diffusione della malattia. Secondo il virologo Giulio Tarro, “il plasma è il miglior vaccino per curare il Coronavirus”.

In una intervista rilasciata al Giornale, il primario emerito del Cotugno spiega: “Non ci troviamo di fronte a una terapia sperimentale da dover studiare o da concedere in ‘via compassionevole’. È una pratica conosciuta da secoli, utilizzata anche da Pasteur nell’Ottocento: si sono sempre prelevate le gammaglobuline dai guariti per curare i malati”.

Ancora, il medico spiega: E’ una pratica antica, rodata ed efficace, meno complessa di una trasfusione perché non occorre cercare il gruppo sanguigno affine. Si inietta solo la parte liquida che contiene gli anticorpi e non i globuli rossi”.

A proposito dell’estate imminente, Tarro spiega che con il caldo il virus sparirà o almeno attenuerà i propri effetti: “Ne sono ancora convinto. I virus respiratori e influenzali d’estate si stemperano. A certe latitudini, penso all’Africa, si sono presentati solo piccoli focolai. Verosimilmente potrebbe accadere o che sparisca come la Sars o che ricompaia come la Mers ma in maniera localizzata o, cosa più probabile, che diventi un virus stagionale”.

A proposito dei bambini che prendono la malattia di Kawasaki, il virologo afferma: “Non si sa ancora nulla di questa malattia, rara, che si presenta come una forma autoimmune ed era presente anche prima del Covid 19. Spero che si faccia chiarezza”.
Resta aggiornato sulle principali notizie: clicca “mi piace” sulla pagina Facebook del Caudino.