Coronavirus: test rapidi per il personale del Moscati di Avellino
L’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” ha avviato da ieri i test rapidi tra il personale in servizio nelle aree Covid della Città Ospedaliera.
Come da protocollo regionale, i primi test rapidi, da ripetere ogni 6 giorni, sono stati effettuati associati al tampone e i primi 40 test rapidi hanno dato esito negativo. I controlli stanno continuando, procedendo per aree Covid.
Contestualmente, si sta testando anche il personale in servizio nelle Unità Operative non Covid, che sarà controllato una volta al mese.
E’ altresì opportuno evidenziare che, su disposizione della Direzione Aziendale, la verifica relativa a un eventuale contagio da Coronovirus dei dipendenti era stata avviata al “Moscati” già da diversi giorni, attraverso l’esecuzione di oltre 200 tamponi sul personale maggiormente esposto al rischio infezione.
Potenziare questo tipo di controlli per il personale sanitario è una necessità che, probabilmente, sarebbe stato opportuno e doveroso effettuare sin dalla prima ora dell’emergenza. Ma, meglio tardi che mai.
Del resto, purtroppo, si allunga sempre di più la lista di medici ed infermiere che stanno pagando con la vita il loro impegno in prima linea in questa vera e propria guerra.