Cronaca

Coronavirus: via libera alla sperimentazione del Tolicizumab, 250 pazienti trattati nei prossimi 15 giorni

Coronavirus: via libera alla sperimentazione del Tolicizumab, 250 pazienti trattati nei prossimi 15 giorni

L’ Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha approvato il protocollo della sperimentazione scientifica del Tolicizumab, Napoli e Modena saranno i capofila.

Partiremo con priorità immediata in 10-15 giorni su 250 pazienti in Italia». Lo ha annunciato all’ANSA Vincenzo Montesarchio, direttore della Uoc di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli che sta lavorando insieme a Paolo Ascierto, direttore dell’unità di immunologia clinica del Pascale, sull’effetto positivo del farmaco sulla polmonite indotta dal Coronavirus.

Intanto si registrano netti miglioramenti per cinque dei dieci pazienti trattati al Cotugno di Napoli con il Tolicizumab.

Buone notizie  anche per 8 pazienti su 11 trattati a Fano e Pesaro e 2 trattati a Padova. Continua dunque la sperimentazione dell’anticorpo monoclonale utilizzato per il trattamento dell’artrite reumatoide e che riesce ad essere efficace anche sulla polmonite interstiziale indotta dal coronavirus.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it