Cos’è un casinò online AAMS e come funziona?

Redazione
Cos’è un casinò online AAMS e come funziona?

Avrete sicuramente notato che nella maggior parte dei portali di gioco disponibili sul web è riportato in alto a destra il logo ADM/AAMS, che indica che la piattaforma in questione sia coperta da una licenza emessa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), ex AAMS. Cosa significa? In questo articolo vedremo nel dettaglio cos’è un casinò online ADM/AAMS, come funziona e perché bisogna diffidare dai portali sprovvisti di tale dicitura.

Cos’è un casinò online AAMS/ADM?

I casinò AAMS sono coperti da una licenza di gioco emessa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), l’ente istituzionale incaricato della regolamentazione del settore dell’intrattenimento digitale in Italia. Nel nostro Paese solo ai casinò online in possesso dell’apposito titolo concessorio rilasciato dall’ dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è concessa l’erogazione di servizi d’intrattenimento che prevedono vincite in denaro. In caso contrario, le attività ludiche sono erogate illegalmente.

Si raccomanda pertanto agli utenti di controllare che nella homepage del portale di gioco a cui vorrebbero iscriversi sia riportato il logo ADM/AAMS, che indica che il sito sia autorizzato e costantemente monitorato dagli enti preposti. Nei termini e condizioni di utilizzo dei servizi del portale è riportato il numero di licenza. Consigliamo agli utenti di verificare direttamente sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che a tale numero corrisponda un titolo concessorio effettivamente valido. Qualora risultasse che la licenza sia scaduta o sia stata revocata, è meglio diffidare. Giocare su piattaforme sprovviste di licenza ADM/AAMS espone a seri rischi di natura legale.

Come funzionano i casinò online AAMS/ADM?

I casinò online che operano legalmente in Italia con licenza ADM/AAMS garantiscono un’elevata qualità del servizio e la massima trasparenza sulle probabilità di vincita servendosi di tecnologie avanzate, che illustreremo di seguito.

Crittografia dei dati sensibili degli utenti

La licenza ADM/AAMS garantisce il rispetto di standard elevati in termini di tutela dei dati sensibili degli iscritti. I casinò online AAMS/ADM si avvalgono delle più avanzate tecnologie di crittografia, come la crittografia SSL (Secure Socket Layer), per proteggere i dati personali e finanziari dei giocatori. Questo garantisce che i dati non possano essere intercettati e sottratti da terzi a fini illeciti.

Generatori di numeri casuali (RNG)

I migliori casinò online garantiscono la correttezza, l’equità e l’imparzialità degli esiti delle giocate servendosi di appositi generatori di numeri casuali, strumenti ad hoc spesso indicati con l’acronimo RNG, dall’inglese random number generator. Si tratta di software certificati che assicurano che l’esito dei giochi sia determinato dal caso e pertanto non manipolabile. In pratica, generano risultati casuali per giochi di sorte come slot machine, roulette e blackjack, assicurando che ogni giro, lancio o carta distribuita sia completamente casuale. Il corretto funzionamento di tali strumenti è certificato da enti specifici, come eCOGRA e iTech Labs. La licenza ADM/AAMS assicura quindi che un casinò digitale operi secondo normative stringenti, con controlli regolari sui generatori di numeri casuali.

Strumenti di gioco responsabile

Il rilascio della licenza ADM/AAMS è subordinato all’attiva promozione del gioco responsabile da parte della piattaforma, con l’offerta di strumenti pratici che aiutino i giocatori a mantenere sempre il pieno controllo sulle proprie attività di gioco.

Ai giocatori deve essere consentito d’impostare limiti di perdita e deposito giornalieri, settimanali e mensili, ricorrere a programmi di autoesclusione temporanea o definitiva qualora si rendessero conto di esagerare con il gioco e richiedere un aiuto professionale in caso di problematicità.

Compatibilità con i dispositivi elettronici mobili

La maggior parte dei siti di gambling e scommesse sportive che operano legalmente nel nostro Paese con licenza ADM/AAMS sono ottimizzati per l’uso da smartphone e tablet. Il design del sito si adatta alle dimensioni dei piccoli schermi. Talvolta vengono messe a disposizione dei giocatori apposite app in cui dedicarsi al gioco.

Cosa serve per ottenere la licenza ADM/AAMS?

Il rilascio della licenza da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è subordinato al rispetto di stringenti requisiti, ulteriormente irrigiditi dalla recente riforma che ha coinvolto il settore dell’intrattenimento digitale in Italia. Ρer ricevere la licenza ADM/AAMS valida per 9 anni è richiesto il versamento di ben 7 milioni di euro a cui aggiungere un canone pari al 3% dei ricavi lordi da gioco e il finanziamento d’iniziative di prevenzione della ludopatia nella misura dello 0,2% del fatturato annuo.

Inoltre, i portali di gioco devono necessariamente operare all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE) e garantire che sia i server che le infrastrutture tecniche siano localizzati in Paesi membri dell’UE. Questa non è una formalità, ma una misura atta a consentire alle autorità locali di monitorare la condotta dei bookmaker al fine di garantire il rispetto delle normative europee in materia di tutela dei consumatori. Per conto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli la Guardia di Finanza svolge attività investigative al fine di contrastare il gioco illegale e l’evasione fiscale nel settore.

Le licenze di gioco emesse all’estero valgono come la licenza ADM/AAMS?

Se consultando i termini e condizioni di una piattaforma di gioco notate che non viene menzionata la licenza concessa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ma viene fatto accenno solo a permessi rilasciati all’estero, è meglio lasciar perdere e passare oltre. Come accennato, per operare legalmente in Italia i casinò online devono essere dotati di regolare licenza ADM/AAMS, il cui rilascio è subordinato al rispetto di requisiti molto severi.

Le licenze di gioco emesse in altre nazioni, come per esempio in Costa Rica o a Gibilterra o Malta, indicano che i portali in questione rispettino determinati standard in termini di sicurezza ma dal punto di vista giuridico espongono i giocatori italiani a rischi non indifferenti. Supponiamo, per esempio, che sorgano controversie, la piattaforma sia insolvente o, nella peggiore delle ipotesi, chiuda i battenti. Ai giocatori italiani verrebbe negata ogni tutela legale, dal momento che tali piattaforme non sono tenute a sottostare a quanto sancito dalla legge in vigore in Italia, né tantomeno alle direttive dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in materia di gioco legale.

Questo è un aspetto a cui raccomandiamo di prestare la massima attenzione, perché giocare anche nel miglior casinò digitale potrebbe comportare pesantissime conseguenze legali se questo non è coperto da licenza ADM/AAMS. Pertanto, verificate sempre che la piattaforma di vostro interesse sia in possesso di una valida licenza ADM/AAMS prima d’iscrivervi, aprire un conto di gioco ed effettuare transazioni monetarie in entrata e uscita.

  •