Cronaca: l’addio di Ciriaco De Mita alla politica attiva

Redazione
Cronaca: l’addio di Ciriaco De Mita alla politica attiva
CIRIACO DE MITA

Valle Caudina. L’annuncio è per certi versi epocale. Ciriaco De Mita, il prossimo anno, non si riproporrà alla carica di sindaco di Nusco. Certamente, in tanti diranno, finalmente, è arrivata l’ora, dimenticando che l’ex segretario della democrazia cristiana è stato sempre premiato con il consenso dei cittadini. E, fate attenzione anche agli amministratori locali che commenteranno con sprezzo questo ritiro. Probabilmente, in tanti di loro hanno fatto ore ed ore di anticamera nella sua villa di Nusco per essere ricevuti. Nel bene e nel male, Ciriaco De Mita è stato il deus ex machina della politica, sopratutto in Valle Caudina, degli ultimi 50 anni.
Proprio per quanto riguarda la nostra terra, in molti gli hanno imputato di aver pensato ad uno sviluppo diverso, rispetto alla sua Alta Irpinia, subito dopo il terremoto del 1980. Ed è certamente vero, in quanto le fabbriche arrivano a Sant’Angelo dei Lombardi, Lioni, Nusco, in tutta quella che fu denominata la zona del cratere. Ma è anche vero che la classe politica locale andava da lui con il cappello in mano per misere prebende, spesso familiari o proprio personali. Il prossimo 28 febbraio, l’ex presidente del consiglio compirà 91 anni.
Non si candiderà a sindaco di Nusco ma resta una testa pensante e come tale punto di riferimento ancora di tante persone.