Cronaca

Cronaca: scossa di terremoto a Frasso Telesino

Cronaca: scossa di terremoto a Frasso Telesino

Cronaca: scossa di terremoto a Frasso Telesino. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è avvertita, più di un’ora fa a Frasso Telesino. Non si segnalano danni a uomini e cose. C’è solo un poco di paura anche in alcune zone circostanti l’area dove è avvertita la scossa. Lo segnala la sala sismica dell’INGV di Roma.

Qualche giorno fa, l’attività sismica era stata avvertita nell’aera  flegrea: boato avvertito dalla popolazione. Breve lieve e superficiale, preceduta da un boato: è come i residenti hanno definito la scossa di terremoto di stanotte nella zona dei Campi Flegrei.

Ampio circondario che comprende tra le altre cose i territori di Agnano, Fuorigrotta e Bagnoli ma anche Pozzuoli. La scossa è registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano alle 00,54 di ieri notte.

Ad una profondità di 2.170 metri e con epicentro tra l’area della Solfatara ed Agnano con una magnitudo 1,8 gradi della scala Ritcher ed è stata – lo testimoniano molti residenti che ne hanno scritto sui social media –  preceduta da un boato avvertito dalla popolazione della zona Solfatara e dei quartieri costieri tra via Napoli e Bagnoli.

Registrate diverse scosse

Prima e dopo la scossa principale sono state registrate scosse di minore intensità a una profondità di circa 4 chilometri. Nessun danno a persone e cose. È dalla fine del 2020 che l’area della cosiddetta “Terra del Fuoco” è interessata da numerosi eventi tellurici.

La tesi di Bianco

Francesca Bianco, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), intervistata da Fanpage.it nei giorni scorsi in merito alla vicenda ha confermato il movimento di sollevamento della zona, ma invitato alla calma.

“I Campi Flegrei dal 2006 si sono sollevati all’incirca di 70 centimetri. Da settembre di quest’anno la velocità di sollevamento è di un centimetro al mese, con il massimo sollevamento nella zona del Rione Terra.

Quest’anno si è registrato anche un aumento di sismicità, di piccola entità, con magnitudo tra 0 e 1. Ma al momento posso rassicurare tutti che non ci sono elementi tali da immaginare una imminente eruzione vulcanica nei prossimi giorni.

Nei Campi Flegrei è in corso una crisi bradisismica dal 2006 che è progredita nel tempo, tanto che nel 2012 si è passati al livello due di allerta gialla – su quattro livelli – associato al verificarsi di fenomeni anomali. Ma si tratta di fenomeni normali in questa situazione, anche se è chiaro che il nostro livello di attenzione alto.

Sbanca il Gratte e Vinci, vince due milioni di euro al centro commerciale
centro commerciale
Sbanca il Gratte e Vinci, vince due milioni di euro al centro commerciale
Giusy Ferreri sotto le stelle di Cervinara
cervinara
Giusy Ferreri sotto le stelle di Cervinara

ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it