Quantcast

Cultura: Musica e storia insieme per il rilancio delle aree interne della Campania

1 anno fa
4 Settembre 2019
di redazione

Cultura. Rai Radio Live è media partner di “Engage – Live in Aeclanum”, manifestazione musicale dedicata ai giovani delle scuole di musica e alle band emergenti, laddove Engage significa impegno, essere presenti attivamente, dire la propria, vivere il proprio tempo.

La manifestazione si svolgerà il prossimo 7 settembre in piazza XXIV maggio, a Mirabella Eclano. Attorno al centro storico dell’antico e storico centro della media valle del Calore si svilupperà una intera giornata di musica nella quale un ruolo da protagonista assoluto sarà riservato alle scuole di musica del territorio irpino e sannita che avranno l’occasione di confrontarsi e di esibirsi avendo a disposizione un vero palco da concerto rock sul quale, a conclusione, si esibiranno due band emergenti: i Gardenya di Frosinone e gli Engage, gruppo che nasce proprio a Mirabella Eclano, ma che sta conquistando consensi a livello nazionale.

Insieme per valorizzare il territorio

La manifestazione, organizzata da in collaborazione con il Comune di Mirabella Eclano, vedrà impegnata attivamente anche la Coldiretti regionale e gode dell’attenzione della sezione di Avellino dell’Ordine dei giornalisti della Campania. Tutti insieme per spingere un territorio ad altissima vocazione storico-turistica con una iniziativa che collega l’arte alla memoria dei luoghi per costruire una base sulla quale far poggiare l’azione dei giovani del luogo per rilanciare un territorio così poco conosciuto, ma di grande interesse anche dal punto di vista enogastronomico, ambientale e turistico.

Conferenza stampa di presentazione

La conferenza stampa di presentazione di “Engage – Live in Aeclanum” si svolgerà ad Avellino giovedì 5 settembre alle 10.00 nella Sala conferenze dell’Ordine giornalisti della Campania. Interverranno: Gianluca Festa, sindaco di Avellino; Giancarlo Ruggiero, sindaco di Mirabella Eclano; Fabrizio Casinelli, direttore Rai Radio Live; Raffaella D’Ambrosio, assessore ai Beni Culturali del comune Mirabella Eclano; Gennaro Caggiano, direttore artistico Engage Live in Aeclanum; Francesco Acampora, direttore Coldiretti Avellino; moderatore Gianni Colucci, giornalista de Il Mattino

Interverranno anche i rappresentanti di alcune delle scuole di musica di Irpinia e Sannio che prendono parte all’evento

temi di questo post