Da mercoledì 24 giugno in pagamento anche la quattordicesima ai pensionati

Redazione
Da mercoledì 24 giugno in pagamento anche la quattordicesima ai pensionati
200 euro di bonus a pensionati e lavoratori

Da mercoledì 24 giugno in pagamento anche la quattordicesima ai pensionati. Con il cedolino di luglio arriva una buona notizia per i pensionati italiani. A loro sarà pagata non solo la pensione ma anche  la quattordicesima. Si tratta di un bonus che viene riconosciuto sia per i pagamenti effettuati alle Poste che a quelli in banca. E quest’anno i pensionati potranno riceverla già da mercoledì 24 giugno, ovvero quando inizieranno a ritirare, in anticipo rispetto alla data classica di inizio mese,gli assegni alle Poste.

Ricordiamo che gli uffici postali hanno anticipato in questi mesi i pagamenti degli assegni previdenziali. Questo per evitare assembramenti e così hanno predisposto un apposito calendario, suddividendo i pensionati per le iniziali del cognome. Chi riceve l’assegno sul suo conto postale se lo vedrà caricare proprio il 24 giugno. Per chi, invece, ritira la pensione in contanti c’è da seguire il calendario predisposto da Poste per il ritiro. Chi, ancora, riceve la pensione in banca dovrà aspettare, come di consueto, il primo luglio. Sia per l’assegno mensile che per la quattordicesima.

Quattordicesima

La quattordicesima consiste in una somma aggiuntiva rispetto alla pensione. Viene corrisposta ogni anno a luglio o a dicembre. Per averla non è necessario presentare alcuna domanda: il suo accredito è automatico. Non tutti i pensionati, però, hanno diritto alla quattordicesima. La riceve solamente chi ha almeno 64 anni di età e un reddito che sia non superiore a due volte il trattamento minimo. Per chi compie 64 anni a partire dal primo agosto, ma comunque nell’anno solare in corso, la quattordicesima viene corrisposta non a luglio, ma a dicembre.