Da Rotondi a Rondine: il giovane Costantino sulla via della Pace
Giusto un anno fa, Costantino Landi, ragazzo di Rotondi (AV), all’età di 16 anni, decise di farsi trovare pronto all’esperienza del Quarto Anno liceale d’eccellenza, presso Rondine Cittadella della Pace.
“Abbiate il coraggio di farcela, sappiate metterci la giusta dose di voi stessi, perché chi viene a Rondine arriva con una valigia e ne ritorna con due”: così disse alla chiusura del festival YouTopic di Rondine (9-10-11 Giugno 2016), a Francesco Contini, che attraverso l’utilizzo dei social media, ha contribuito a spargere le idee maturate in Costantino dopo il soggiorno nella Cittadella della Pace.
Rondine Cittadella della Pace è una associazione che ha sede in un borgo medievale vicino ad Arezzo. Ospita uno studentato internazionale da quasi 20 anni, e la sua missione è la risoluzione del conflitto.
L’anno scorso l’associazione ha avviato un nuovo progetto, il “Quarto Anno”, rivolto ai ragazzi delle quarte dei licei classici, scientifici e delle scienze umane, per un diverso anno di scuola. Il progetto, approvato dal MIUR, ha selezionato 27 studenti, che hanno rappresentato quasi tutte le regioni d’Italia. Tra loro, Costantino.
Uno degli obiettivi dello studente è la realizzazione di un progetto di ricaduta sociale, al ritorno nel proprio territorio: Costantino si è occupato della “Terra dei Fuochi”.
“C’è stato un periodo in cui facevo fatica a mangiare un semplice piatto di pasta, perché non sicuro che, mangiando un semplice piatto di pasta, io potessi star bene”. Così ha introdotto il suo progetto, che si chiama “Ambientiamoci nella legalità”, al festival YouTopic di Rondine.
I destinatari saranno gli alunni della scuola “Luigi Einaudi” di Cervinara (AV).
Il primo passo sarà la formazione sul tema ecologico, specie sulla “Terra dei fuochi”. Si comincia a settembre e Costantino, insieme ad esperti ambientali e in collaborazione di altre associazioni-partner, terrà le lezioni. L’idea è poter discutere su più fronti, invitando associazioni come Libera sez. Avellino, Fondazione con il Sud e la stessa Rondine. Inoltre, verranno organizzati dibattiti a libero ingresso.
Ai seminari in aula magna, si alterneranno uscite didattiche, per esempio, ai territori inquinati e alle discariche.
Infine, verrà organizzata una giornata finale, in cui si illustreranno i momenti chiave dell’esperienza.
“Determinazione”. Questa è lo spirito con cui affrontare il problema. Ed è la determinazione che permetterà la riuscita del progetto, che mira ad una buona informazione e a sensibilizzare i giovani.