Dall’Inghilterra a Cervinara per far benedire le loro nozze dove si sposarono i nonni
Lo straordinario viaggio di ritorno di Cristian e Desy
Dall’Inghilterra a Cervinara per far benedire le loro nozze dove si sposarono i nonni. E’ qualcosa che ti scuote l’anima, ti fa pulsare forte il cuore e non riesci mai a dare un spiegazione razionale.
E’ un richiamo ancestrale che ti fa tornare ad Itaca anche se non hai mai conosciuta quell’isola, anche ne hai solo sentito parlare, magari in una lingua che non è neanche la tua.
Viaggio verso le radici
Eppure quel racconto, che può essere anche una preghiera o un’antica canzone, ti spinge a tornare , ad intraprendere un viaggio verso le tue radici.
Quella che vi raccontiamo oggi è una bellissima favola che si è concretizzata ieri sera nell’Abbazia di San Gennaro, santuario di Maria Santissima Addolorata, che si trova a Ferrari di Cervinara.
Due ragazzi provenienti dall’Inghilterra, Cristian e Desy, hanno voluto far benedire le loro nozze, nel corso di una santa messa che è stato officiata da don Francesco Vetrone.
Un matrimonio del 1948
Nella stessa Abbazia, il sedici aprile del 1948, 77 anni fa, i nonni di Cristian, Antonio Inglese e Maria Giuseppina Perrotta convolarono a nozze. Il matrimonio fu celebrato dall’Abate Angelico Mancini.
Era da poco finita la seconda guerra mondiale, l’Italia era in ginocchio e questo costrinse tantissimi nostri connazionale ad emigrare per cercare lavoro ed una vita dignitosa. Cervinara ha pagato e sta pagando un prezzo altissimo al fenomeno migratorio ma spesso lo dimentichiamo.
Così anche Antonio e Maria Giuseppe furono costretti a lasciare il loro paese e a trasferirsi in Inghilterra. Ma Cervinara non l’ hanno mai dimenticata. Soprattutto la nonna Maria Giuseppina ha raccontato a Cristian per anni di Ferrari, dell’Abbazia di San Gennaro, della processione per l’Addolorata.
Un racconto continuo che è entrato nell’anima del ragazzo. La donna due anni fa li ha lasciati, mentre il nonno era già morto circa venti anni fa.
Quando Cristian e Desy progettano il loro matrimonio, decidono di fare tappa anche nell’Abbazia di quel paese lontano che si chiama Cervinara che era rimasto nella memoria della nonna ed era entrato nel cuore del ragazzo.
I due giovani si sono sposati il 21 dicembre scorso. Cristian, però, per due estati consecutive, nel 2023 e nel 2024, era stato a Cervinara a visitare l’Abbazia. Proprio nel corso della prima visita incontra Antonio Raucci a cui racconta questa bellissima storia.
L’Estate scorsa, torna a Ferrari, incontra di nuovo Antonio, si scambiano i numeri telefonici, sino a quando riescono a fissare la cerimonia che si è svolta ieri sera.
Il certificato di matrimonio
I sacerdoti dell’Unità Pastorale, grazie alle ricerche di Antonio, che ha ritrovato il documento, hanno donato alla coppia il certificato di matrimonio di Antonio Inglese e di Maria Giuseppina Perrotta.
Ad accompagnare gli sposi, una ventina di amici inglesi che hanno fatto insieme a loro questo straordinario viaggio di ritorno.
E, sicuramente, ieri sera dall’alto dei cieli nonna Maria Giuseppina e nonno Antonio avranno sorriso a quei ragazzi che non vogliono dimenticare le loro radici.