De Luca incassa il via libera al terzo mandato
Votano a favore anche i consiglieri regionali del Pd
De Luca incassa il via libera al terzo mandato. Ok al terzo mandato per Vincenzo De Luca a governatore della Campania. Lo riporta Napoli Fanpage.
Il consiglio regionale ha approvato la legge regionale che dà il via libera all’ex sindaco di Salerno per ricandidarsi la terza volta consecutiva alla guida di Palazzo Santa Lucia.
Vota sì anche il Pd, nonostante l’appello della segretaria nazionale Elly Schlein al Pd del consiglio regionale a non votare il provvedimento e a non sostenere alle elezioni regionali dell’anno prossimo.
Il provvedimento è stato approvato dall’assise regionale con 34 favorevoli, un astenuto (Bruna Fiola) e 16 contrari. -Non è mancata la scaramanzia: quando l’esponente di Italia Viva, il renziano Tommaso Pellegrino, ha detto: «Oggi non si discute, il candidato per la Regione per noi di Italia Viva è Vincenzo De Luca» De Luca ha sorriso, tirando fuori dalla tasca un piccolo corno rosso.
Prima del voto, Mario Casillo, consigliere regionale del Pd, ha illustrato la posizione del gruppo consiliare dem in contrasto con le indicazioni date dalla segreteria nazionale.
“A normativa vigente – ha detto Casillo – De Luca è tranquillamente candidabile. Oggi siamo chiamati ad un voto tecnico di qualcosa che è stata già sancita.
C’è poi un problema politico. Ma votare questa norma oggi, non significa che il presidente è automaticamente candidato. C’è un aspetto temporale, poi, avremmo preferito che questa norma fosse approvata più avanti.
Ma dal punto di vista politico chiediamo vada di pari passo per un percorso verso il prossimo candidato alla presidenza della Regione”.
Casillo ha poi anticipato la firma di un “documento con il presidente De Luca e la maggioranza” in vista della scelta del prossimo candidato per le regionali. “Il cardine – ha detto l’esponente dem – deve essere il Pd e il lavoro che ha fatto il nostro presidente”.