De Luca propone di chiudere le scuole a gennaio

Redazione
De Luca propone di chiudere le scuole a gennaio
De Luca propone di chiudere le scuole a gennaio

De Luca propone di chiudere le scuole a gennaio. Sul dibattito inerente l’immediata riapertura delle scuole al termine delle festività interviene con una dichiarazione Vincenzo De Luca. Scrive il presidente della Regione Campania.

La dichiarazione di De Luca

“In relazione alla riapertura delle scuole, sento circolare l’ipotesi di tenere a casa i bambini non vaccinati. Mi sembrerebbe una misura tanto odiosa e discriminatoria, quanto ingestibile. Credo che si debbano prendere misure semplici ed equilibrate, con l’obiettivo di aprire le scuole in presenza quanto prima e per sempre.

Nel quadro attuale di diffusione del contagio fra i giovanissimi, mi parrebbe una misura equilibrata e di grande utilità il semplice rinvio del ritorno a scuola. Prendere 20/30 giorni di respiro, consentirebbe di raffreddare il picco di contagio – che avrà a gennaio probabilmente un’altra spinta – e di sviluppare, in questi giorni, la più vasta campagna di vaccinazione possibile per la popolazione studentesca.

Non sarebbe di certo una misura ideale, ma consentirebbe di riprendere a breve le lezioni in presenza con maggiore serenità per gli alunni, per le famiglie, per il personale scolastico”.

Insomma, il presidente della giunta regionale della Campania propone la didattica a distanza per tutto il mese di gennaio. Una proposta, sposata da diversi sindaci della Campania che, in questi giorni, assistono ad un aumento incontrollato dei contagi.

Aumento che, di fatto, ha provocato il salto del tracciamento da parte di diverse Aziende Sanitarie Locali della Campania. Basti pensare a quello che sta avvenendo nel territorio dell’Asl Avellino dove oramai sono i sindaci ad effettuare il tracciamento.

Ma se i primi cittadini potrebbero essere concordi con De Luca problemi e tanti si avranno con i genitori. Non dimentichiamo i ricorsi al Tar che lo scorso anno vennero presentati contro la didattica a distanza.

Proposta divisiva

Insomma, la proposta di De Luca può sembrare veramente divisiva. Ma, tra una settimana, lunedì dieci gennaio si torna a scuola ed i contagi non diminuiranno di certo.