De Luca vieta il Carnevale

Redazione
De Luca vieta il Carnevale
" Vacciniamoci", l'appello di Vincenzo De Luca

De Luca vieta il Carnevale. Stop a feste, cortei e manifestazioni “di qualsiasi forma” connesse al Carnevale. E’ quanto contenuto in un’ordinanza firmata questa mattina dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

L’ordinanza sta per essere pubblicata ed avrà validità  con decorrenza immediata e fino a tutto martedì 16 febbraio.

L’ordinanza vieta lo svolgimento di “feste e ogni altra forma di aggregazione, in luoghi pubblici e privati, all’aperto e al chiuso, nonché di cortei ed altre manifestazioni di qualsiasi forma, connesse al Carnevale”.

Invito ai sindaci

Nel testo viene rivolto un invito ai sindaci “ad inibire l’accesso alle piazze e ai luoghi tradizionalmente destinati ad iniziative connesse al Carnevale, fatto salvo il transito per l’ingresso agli esercizi e servizi ivi insistenti”. Ai sindaci e alle forze dell’ordine viene inoltre raccomandata “la predisposizione di controlli idonei ad assicurare l’osservanza del provvedimento”.

Intanto, a Cervinara al momento rimangono solo 6 positivi. Lo comunica il sindaco Caterina Lengua che annuncia anche che, presso il Palacaudium, è terminato l’allestimento del punto vaccinale.

Numero di casi contenuto

Il primo cittadino fa presente che mentre sul piano regionale la curva epidemiologica sta da diversi giorni segnalando un aumento dei contagi, a Cervinara si continua a registrare un numero di casi assolutamente contenuto.

A seguito dei tamponi di controllo, eseguiti al Drive in nei giorni scorsi, altri 3 nostri concittadini sono risultati negativi al Covid 19. L’azienda sanitaria, peraltro, non ha al momento comunicato nuovi casi di positività.

Per cui le persone attualmente positive rimangono solo 6, i guariti sono 187 ed i deceduti 6. Ci apprestiamo, dunque, a vivere la campagna di vaccinazione, rimarca Lengua, con la giusta tranquillità

Sapendo, però, che dovremo ancora mantenere alta l’attenzione ed assumere comportamenti responsabili. Questa è l’unica esortazione che rivolgiamo ai nostri concittadini.

L’Amministrazione comunale, dal canto suo, sta continuando a fare con determinazione la propria parte per portare la nostra comunità verso una condizione di normalità.

Palacaudium e vaccini

Nel volgere di pochi giorni il Palacaudium ha visto completare tutte le attività necessarie per l’allestimento del punto vaccinale. Subito dopo il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dalla Commissione dell’Asl, il Sindaco ed i tecnici del comune hanno lavorato per attivare in tempo il punto vaccinale.

Per così, accogliere al meglio i cittadini non solo di Cervinara ma anche dei comuni limitrofi.Questa mattina il Sindaco Lengua ha quindi informato il Direttore Morgante che Cervinara è pronta a fare la propria parte.

Ora si attende solo la comunicazione da parte dell’azienda sanitaria dell’avvio della campagna di vaccinazione. Sin qui il comunicato del sindaco Caterina Lengua.

Vale la pena sottolineare che Cervinara esce da un incubo durato diversi mesi. Ora per consolidare questo risultato, bisogna essere attenti e guardinghi. Basterebbe poco per vanificare tutto.

Altra cosa da evidenziare è che, con questi numeri, la scuola nel centro caudino può continuare in presenza, quasi senza correre nessun tipo di rischio. Anche questa è un’ottima notizia.