De Luca vince su tutta la linea con la candidatura di Fico alla presidenza della Campania

Il figlio del governatore sarà il prossimo segretario regionale del Pd

Redazione
De Luca vince su tutta la linea con la candidatura di Fico alla presidenza della Campania
I

De Luca vince su tutta la linea con la candidatura di Fico alla presidenza della Campania. Roberto Fico sarà il candidato del Campo Largo alla Presidenza della Giunta Regionale della Campania.  La quadra sarebbe stata trovata ed ora manca solo l’ufficializzazione della candidatura.

Fico non doveva avere il via libera solo dal partito democratico. Non sarebbe stato sufficiente. Doveva ottenere soprattutto la benedizione del governatore uscente, Vicenzo De Luca al comando di Palazzo Santa Lucia dal 2015.

L’ex sindaco di Salerno che, ricordiamo, ha 76 anni ha tentato di ottenere il terzo mandato. Ma lui come il governatore leghista del Veneto Luca Zaia non ci sono riusciti. Entrambi, però, hanno chiesto ed ottenuto la golden share per le prossime elezioni regionali.

Zaia sarà capolista della Liga Veneta in tutte le province. Anche De Luca sarà capolista, forse, però, solo a Salerno. Vicienzoperò, ha ottenuto dalla segretaria nazionale del partito democratico Elly Schlein anche qualcosa in più.

Il figlio del governatore, Piero De Luca, attualmente deputato, sarà il candidato unico come segretario regionale del Pd. Naturalmente, l’elezione arriverà molto prima delle elezioni regionali che si terranno domenica 16 e lunedì 17 nocembre. In questo modo Piero De Luca potrà scegliere. ad una ad una, tutte le persone da candidare al consiglio regionale.

Indubbiamente Roberto De Fico, se dovesse vincere le elezioni, sarà il nuovo presidente della giunta regionale ma con consiglieri regionali, quelli del Pd, scelti ad uno ad uno da De Luca padre e De Luca figlio.

Ed allora scordiamoci tutto quello che gli esponenti del Movimento Cinque Stelle hanno detto in tutti questi anni contro il governatore.  “Vuolsi così colà dove si puote  ciò che si vuole, e più non dimandare”, direbbe il sommo poeta.

Fico è il candidato, i De Luca tireranno le fila ed  i centri di potere non cambieranno per niente. Così è se vi pare ed anche se non vi pare.  E così succederà anche in Valle Caudina dove i duri e purit pentastellati faranno finta di non sapere di questo accordo per la gestione del potere.

P.V.