De Venezia e Del Vecchio sconfiggono il covid

4 Giugno 2021

De Venezia e Del Vecchio sconfiggono il covid

De Venezia e Del Vecchio sconfiggono il covid. Momenti di gioia nella terapia intensiva del Covid Hospital dell’Azienda Moscati per due pazienti che hanno lasciato ieri pomeriggio il reparto.

I due pazienti

Si tratta di Sabino De Venezia, 61enne di Atripalda (Av), e di Salvatore Del Vecchio, 50enne di Monteforte Irpino. Il primo è stato trasferito in un vicino centro di riabilitazione, l’altro, che necessita ancora di qualche giorno di monitoraggio, è stato trasferito nell’Unità operativa non Covid di Medicina generale del plesso ospedaliero di Solofra.

------------

«Entrambi, risultano negativi già da un paio di settimane al nuovo Coronavirus,  racconta Angelo Storti, responsabile dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Moscati.

Li abbiamo   prima estubati e poi, gradualmente, sono stati adattati alla respirazione spontanea. Il sorriso che riceviamo al momento del risveglio dei pazienti che riescono a sconfiggere questo maledetto virus è per noi operatori un’emozione indescrivibile».

Il 61enne atripaldese si trovava  ricoverato dal 14 aprile scorso ed era stato trasferito in terapia intensiva il 17. Del Vecchio, invece, era ricoverato dal 25 marzo ed era entrato in terapia intensiva il 6 aprile.

Cervinara: domenica open day per i vaccini

Sono aperte da ieri ta sera alle ore 24.00 le prenotazioni per aderire agli open day organizzati dall’Asl di Avellino per le giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno 2021.

I centri aperti

I Centri Vaccinali di Avellino – Campo Coni, Ariano I. – Vita, Montoro, Mugnano del C. e Sant’Angelo dei Lombardi, saranno attivi sabato 5 giugno 2021 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per le categorie “Over 60” e “Over 70” (vaccino Astrazeneca) e dalle ore 20.00 alle ore 2.00 del 6 giugno 2021 per le categorie “Over 40” “Over 50” (vaccino Pfizer).

Aperto anche Cervinara

Nella giornata di domenica 6 giugno 2021 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 saranno aperti tutti i Centri Vaccinali territoriali dell’Asl di Avellino per i cittadini a partire dai 18 anni (vaccino Astrazeneca). Questo vuol dire che funzionerà anche il centro di Cervinara. È possibile prenotarsi sulla piattaforma opendayvaccini.soresa.it oppure sulla App e-Covid Soresa  fino ad esaurimento posti disponibili.

Valle Caudina: vaccinazioni anche ad Altavilla

Per sveltire le operazioni di vaccinazioni, dalla serata di ieri, i cittadini dei quattro comuni irpini della Valle Caudina vengono convocati anche all’hub di Altavilla Irpina. Ci si vaccina, quindi. non solo al palacaudium di Cervinara ma anche nel comune della Valle del Sabato.

La scelta della Morgante

Il Caudino sollecitato da diverse persone che hanno ricevuto la convocazione ad Altavilla Irpina ha chiesto spiegazioni direttamente al direttore generale dell’Azienda Sanitaria Avellino Maria Morgante.

Dieci giorni fa, la stessa manager, sollecitata dal nostro giornale aveva spiegato le criticità del punto vaccinale di Cervinara. Purtroppo, a parte i caregivers di cui abbiamo parlato in un altro articolo, al Palacaudium pochissimi medici della zona hanno dato la loro disponibilità per le vaccinazioni.

Le operazioni, quindi, accusano un oggettivo ritardo. Basta guardare i numeri per rendersi conto di ciò che sta avvenendo. L’ultimo dato fornito dall’Asl informa che, nella giornata di martedì, primo giugno solo 121 persone hanno ottenuto la vaccinazione.

Una media irrisoria, tenuto conto che i comuni di Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana contano più di ventimila abitanti. Procedendo di questo passo, occorrerebbe più di un anno per vaccinare tutti gli abitanti.

Così, la direttrice Morgante ha deciso di accelerare e dirottare una parte dei cittadini verso Altavilla Irpina. In questo modo, la media dovrebbe raddoppiata ed anche triplicata nel giro di poco tempo.

Disagi per i cittadini

Certo, questo vuol dire qualche disagio in più per i cittadini dei quattro comuni. Ma, purtroppo, i disagi sono inevitabili per avere una velocità nella somministrazione dei vaccini. Ricordiamo che il Palacaudium continua a funzionare e a questo si aggiunge il centro di Altavilla.

Purtroppo non sembrano esserci altre soluzioni. Basterà avere un poco di pazienza ed organizzarsi per raggiungere Altavilla. Ne vale sempre la pena per poter vivere con maggiore tranquillità, senza l’assillo e la paura del covid- 19.

Continua la lettura