Diffida per l’utilizzo di immagini riconducibili alle Misericordie di Benevento
L'associazione stigmatizza l'accostamento alle disfunzioni del servizio del 118

Diffida per l’utilizzo di immagini riconducibili alle Misericordie di Benevento. Il Coordinamento Provinciale delle Misericordie della Provincia di Benevento, con la presente, diffida formalmente tutte le testate giornalistiche, nonché singoli operatori dell’informazione, dal divulgare immagini, fotografie o video che ritraggono volontari, mezzi o simboli riconducibili alle Misericordie della provincia nell’ambito della recente vicenda legata alle ambulanze del servizio 118.
Si precisa con fermezza che le Misericordie della Provincia di Benevento sono totalmente estranee alla questione sollevata nei giorni scorsi circa lo stato del parco mezzi utilizzato nel servizio di emergenza-urgenza.
Ogni eventuale associazione, anche solo visiva o implicita, tra la nostra organizzazione e tale vicenda, rappresenta un danno d’immagine e un grave atto di disinformazione.
Le Misericordie operano da sempre con trasparenza, dedizione e nel rispetto delle normative vigenti, così come anche la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia nel servizio 118 di Benevento, garantendo un servizio di emergenza efficiente, sicuro e svolto da personale formato e certificato.
Pertanto, si invita con forza il mondo dell’informazione a non strumentalizzare immagini riconducibili alle nostre associazioni in contesti che nulla hanno a che vedere con il nostro operato.
Ciò, oltre a configurare una violazione del diritto all’immagine e del principio di veridicità dell’informazione, contribuisce a generare allarmismi infondati e confusione nell’opinione pubblica.
Invitiamo i giornalisti e le redazioni al rispetto dell’etica professionale, a verificare fonti e riferimenti visivi prima della pubblicazione e ad esercitare il diritto di cronaca con senso di responsabilità e serietà.
Il Coordinamento si riserva ogni azione, anche in sede legale, a tutela dell’onorabilità delle proprie consociate, dei volontari e della propria missione al servizio della comunità.