Diocesi Cerreto-Sant’Agata de’ Goti: Natale, gli incontri del vescovo don Mimmo Battaglia

Redazione
Diocesi Cerreto-Sant’Agata de’ Goti: Natale, gli incontri del vescovo don Mimmo Battaglia

Da Bucciano a Telese Terme, da Airola a Guardia Sanframondi. Ecco tutti gli appuntamenti del vescovo Mimmo fino al 31 dicembre, come segni concreti di attenzione e di vicinanza.

Nel suo essere tempo di grande attesa, segno di forte speranza e simbolo di immensa fiducia, l’Avvento è, ci ricordava il vescovo don Mimmo nella I Lettera d’Avvento di qualche settimana fa, “il farsi prossimo di Dio. Non sulle nubi ma nei piccoli gesti puri dei cuori assetati di pace. Non su un trono di fiamme, ma nella delicatezza improvvisa di chi ci è vicino. Dio elimina ogni distanza, è Lui stesso che viene e, anche all’uomo lontano, va incontro per ricucire i lembi della lontananza”. E in questa prossimità che prova a farsi segno, e perciò germogli che ci aiutano a crescere e che possono spuntare dovunque, anche nei deserti, che anche in questo 2018 il vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti don Mimmo Battaglia compirà diversi segni concreti di vicinanza, solidarietà e condivisione

Oltre alle consuete celebrazioni della notte di Natale alle ore 23 nella Cattedrale di Cerreto e del giorno di Natale alle ore 11 nella Concattedrale di Sant’Agata, sono due gli appuntamenti diocesani da lui voluti per questo periodo: il pranzo della solidarietà con famiglie e persone che vivono momenti di difficoltà, organizzato dalla Caritas diocesana, che si terrà domenica 23 dicembre in tutte e 4 le Foranie e la Marcia della Pace del 31 dicembre alle ore 15:30 a Cerreto Sannita, organizzata dalla Pastorale Giovanile, dall’Azione Cattolica diocesana e dalla Casa per la Pace “Don Tonino Bello”.

Mentre il calendario di incontri e visite per il vescovo Battaglia si farà più fitto e intenso a partire da lunedì 17 dicembre (appuntamenti di don Mimmo che racconteremo puntualmente con report quotidiani). Ma già ben 4 sono stati gli appuntamenti nei giorni scorsi: la celebrazione della messa alla Casa di Cura Ge.p.o.s. e alla Casa delle Suore Alcantarine di Solopaca, l’incontro con gli anziani di Cerreto Sannita a Casa Santa Rita e una lectio divina prettamente natalizia ai giovani delle Foranie di Sant’Agata de’ Goti e di Airola.
Bucciano, Sant’Agata de’ Goti, Airola, Luzzano, Telese Terme, Cerreto Sannita, San Salvatore Telesino, Pietraroja, Auduni, Guardia Sanframondi, Cusano Mutri e Amorosi. Questi i paesi in cui don Mimmo incontrerà bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani da qui al prossimo 31 dicembre. Voci, volti e storie delle persone che abitano il nostro territorio. Voci, volti e storie dai cuori in attesa che si sono rialzati o che vorrebbero farlo o che non hanno più la forza per farlo. “Il nostro cuore attende”, concludeva mons. Battaglia nella I Lettera d’Avvento. “Alza il capo. Risolleva il cuore. Accogli il dono. Accogli la lentezza del tuo tempo per gustare il senso della reale attesa che non è domani, nel giorno della Sua venuta, ma già oggi nel mistero della Sua presenza. Attendi, Gilda. E lo vedrai già davanti a te. Perché il Signore è dentro la tua attesa. E si consegna nelle tue mani, con immensa fiducia. Perché ti ama e si fida di te”.