Dipendente dello Stir dell’ospedale Moscati di Avellino positivo al Covid
Dipendente dello Stir dell’ospedale Moscati di Avellino positivo al Covid. Hanno dato esito negativo i tamponi naso-faringei effettuati sui pazienti ricoverati e sul personale in servizio nell’Unità operativa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino.
In questo modo si conferma il risultato restituito ieri dai tamponi rapidi tempestivamente eseguiti non appena si è avuta conoscenza della positività al Covid-19 di un dirigente medico del reparto.
Medico positivo
Ricordiamo che il dirigente medico venina immediatamente sospeso dal servizio ed ora si trova in sorveglianza domiciliare. Il caso di positività del dipendente dell’Azienda ha fatto allargare il ventaglio dei controlli effettuati attraverso l’esecuzione di tamponi.
I controlli hanno fatto emergere la positività al nuovo Coronavirus di un addetto al Servizio di movimentazione e trasporto intraospedaliero dei pazienti ricoverati (Stir).
La Direzione aziendale ha già disposto l’esecuzione ad horas dei tamponi rapidi per tutti gli operatori dello Stir. Anche se questi risultatno dipendenti di una ditta appaltatrice esterna.
Tamponi
Contestualmente, si stanno effettuando anche i tamponi naso-faringei, il cui esito si conoscerà domani. Infine, in collaborazione con l’Asl di Avellino, è stata avviata l’indagine epidemiologica sui contatti di caso all’interno dell’Azienda.
Ospedali
Non sfugge a nessuno la necessità di mantenere il covid – 19 fuori dai nostri ospedali. La possibilità che si possano contagiare persone già affette da patologie sarebbe veramente devastante. Il Moscati cerca di fare muro e mette in campo tutte le precauzioni del csso.
Questo caso dimostra come, purtroppo. anche nei luoghi maggiormente protetti possa attecchire il covid.