Disastro Airola, stasera la passeggiata luminosa, aderisce il comitato
Disastro Airola, stasera la passeggiata luminosa, aderisce il comitato. Il “Comitato Salute & Ambiente – Airola e Valle Caudina” aderisce alla passeggiata luminosa di sensibilizzazione “Una luce sul futuro”, che si terrà oggi, sabato 23 ottobre (ore 19), ad Airola per ricordare il disastro incendiario del 13 ottobre scorso, che ha colpito l’area industriale dello stabilimento Sapa e l’intera comunità cittadina.
La dichiarazione del presidente
“In questo momento qualsiasi iniziativa spontanea della popolazione, come una fiaccolata, è utile a mantenere l’attenzione delle istituzioni a tutti i livelli sul tema ambientale, così come è necessaria l’unità dei cittadini ad invocarla!”, ha dichiarato Gabriella Fucci, presidente del Comitato.
Il Comitato ricorda che leattività da realizzare sono numerose: gestire l’emergenza nel migliore dei modi per ridurre il più possibile l’impatto dell’inquinamento, programmare una bonifica efficace che preveda tempi brevi ed interventi certi, progettare un futuro sostenibile,in cui al primo posto ci siano la salubrità dei luoghi di lavoro e dell’ambiente.
“Sicuramente non sarà facile, ma se la cittadinanza e le amministrazioni collaboreranno sarà possibile”, conclude Fucci.
Ecco gli assessori della giunta Pisano, nasce la delega alla normalità
Il sindaco di San Martino Valle Caudina, l’architetto Pasquale Pisano vara la squadra di governo ed assegna le deleghe anche agli consiglieri e a coloro che hanno fatto parte della lista ma non sono stati eletti.
Domani, sabato 23 ottobre è previsto il consiglio comunale di insediamento dopo le elezioni del 3 e 4 ottobre che hanno consegnato a Pisano una vittoria schiacciante sul suo rivale Aniello Troiano.Poco fa, si è conclusa la riunione di maggioranza durante la quale sono stati nominati gli assessori e assegnate le deleghe.
Due uomini e due donne
Parità di genere assoluta all’interno della giunta, la fascia tricolore, infatti, ha nominato assessori due uomini e due donne. Vice sindaco, con delega all’ambiente e al marketing territoriale, Mario Lo Iaco. Si può dire una nomina conquistata a suon di voti, visto che Lo Iaco è stato il consigliere più votato.
Assessore con delega al PNRR e al patrimonio Beniamino Villanova. Annamaria D’Antonio,invece, dovrà occuparsi di urbanistica e politiche giovanili. Non solo, Pisano ha dato alla D’Antonio una delega davvero particolare, ossia, quella alla Normalità.
In buona sostanza si tratta di una prossimità alle istanze dei cittadini. Il neo assessore dovrà interfacciarsi con il sindaco e gli altri componenti della giunta per fare in modo che le istanze dei cittadini vengano espletate quanto più velocemente possibile.
Altro assessore in rosa. Giuseppina D’Alessio che si occuperà di agricoltura Psr e pari opportunità. Nuovo presidente del consiglio comunale è stato designato Giuseppe Pedoto che dovrà essere eletto nel consiglio di domani. Pedoto ha avuto anche la delega alle attività produttive.
L’esperto Palerio Abate
Capogruppo di maggioranza, l’esperto Palerio Abate che ha avuto anche delega al contenzioso all’emergenza alluvione, alla protezione civile, la delega alla Comunità Montana Partenio/Vallo Lauro ed insieme al sindaco anche nell’assemblea dell’Unione dei comuni della Città Caudina dei Servizi.
Alfredo Ciardiello, invece, si occuperà di lavori pubblici, istruzione ed ha avuto la delega all’assemblea del consorzio Asi. Giuseppe Nista, invece, ha avuto la delega alle politiche sociali, al Bilancio e la delega al Piano di Zona. Odoacre Fucci, invece, ha avuto la delega alla tutela e alla valorizzazione della montagna, allo sport e alla salute.
Staff del sindaco
Il sindaco Pisano ha varato anche un proprio staff, composto da tre persone. Ne fanno parte Pasquale Pisaniello che si occuperà di cultura, Loredana Lanzotti del PNRR e Giuseppe Ienco di Urbanistica.