Discarica di amianto nel cuore del Parco del Partenio e nessuno interviene
Discarica di amianto nel cuore del Parco del Partenio e nessuno interviene. Il parco violato, oltraggiato e umiliato. Un territorio protetto dove non esiste alcuna protezione e dove a qualsiasi prepotente viene consentito di fare il bello ed il cattivo tempo. Tutto questo nel più assoluto silenzio di chi è preposto, in modo isituzionale a sorvegliare e a proteggere.
Partenio sotto attacco
Non è la prima volta che Il Caudino si occupa dello scempio che il Parco regionale del Partenio deve subire. Tutte denunce che mai hanno trovato una sponda istituzionale nel presidente del Parco Regionale del Partenio, Francesco Iovino. Il numero uno di questo ente preferisce inseguire altre iniziative che certamente avranno la loro valenza. Ma noi continuiamo a pensare che la protezione del territorio debba essere al primo posto.
Non a caso, infatti, il Partenio continua ad essere sotto attacco. Proprio ieri sera, l’ingegnere Franco Capuano, consigliere di minoranza a San Martino Valle Caudina, ci ha inviato una foto eloquente che denuncia la presenza dell’ennesima discarica abusiva.
Capuano è un appassionato ed un conoscitore del Partenio. Percorre a piedi piccole e lunghe distanze e si accorge subito quando avviene qualcosa di pericoloso. Più volte dal suo profilo facebook denuncia e pubblica foto che registrano lo stato dei luoghi. Questa volta, però, si è imbattuto in qualcosa di veramente grave. In località Grottola Spineto, nel territorio del comune di Pannarano, per intenderci nel cuore del Parco, ha trovato una discarica di amianto.
Per smaltire questo materiale è necessario pagare profumatamente perchè è altamente pericoloso. Così per evitare questi costi, si preferisce scaricare tutto nel cuore di un luogo protetto.
Un sonoro schiaffone
Si tratta di un schiaffone vero e proprio da parte di questi untori che ancora una volta hanno dimostrato di voler e poter fare ciò che a loro aggrada senza incorrere in nessuna conseguenza. Se questo è un parco………