Disoccupazione in Campania oltre il 20%: alcuni settori nei quali si può trovare lavoro
La situazione del mondo del lavoro appare difficile in moltissime regioni italiane e nonostante i provvedimenti del Governo, con l’introduzione del Jobs Act e i dati sulle nuove assunzioni, il quadro generale rimane fortemente negativo, soprattutto nelle regioni meridionali.
I dati sulla disoccupazione sono allarmanti: in Campania sfora il muro del 20% (21,7%), ma se si considera la fascia d’età compresa tra i 15 e i 24 anni si raggiungono punte del 50%. Non va meglio alle altre realtà del Meridione, con la Calabria maglia nera della disoccupazione giovanile (59,7%) subito seguita dalla Puglia (58,1%).
Occorre dunque che le istituzioni prendano in mano la situazione, con provvedimenti mirati e che agevolino proprio le regioni più in difficoltà, creando nuovi posti di lavoro soprattutto per i più giovani, che difficilmente riesco a inserirsi nel mondo lavorativo.
Nel frattempo però bisogna anche valutare quali sono le possibili strade alternative rispetto ai più classici percorsi accademici e cogliere le opportunità che sono attualmente disponibili per iniziare un cammino professionale. Ecco alcuni dei settori nei quali è ancora possibile trovare un posto di lavoro.
Addetto alle vendite qualificato
Spesso considerato come un lavoro poco edificante o socialmente poco rilevante, quello del commesso o più correttamente addetto alle vendite, è negli anni diventato un mestiere sempre più elaborato e complesso, soprattutto nelle città che basano una buona parte della propria economia locale sul turismo. Per questo motivo quello dell’addetto alle vendite non è più un ruolo scontato, poiché sono richieste competenze specifiche, come ad esempio la perfetta conoscenza dell’inglese e spesso di almeno un’altra lingua, con preferenza per il russo e le lingue orientali come cinese e giapponese. Chi è in possesso di questi requisiti può facilmente trovare lavoro come addetto alle vendite in moltissimi esercizi commerciali e boutique, soprattutto in zone ad alta concentrazione di turisti. Anche la retribuzione è commisurata alle capacità e al tipo di attività nella quale si lavora e dunque può spesso diventare un impego ben remunerato.
Web designer/Programmatore
Nel mondo dell’informazione digitale e del web, la conoscenza degli strumenti per creare, gestire e potenziare un sito web è molto richiesta. Conoscere diversi linguaggi di programmazione può aprire innumerevoli strade dal punto di vista professionale e non è strettamente necessario essere in possesso di una laurea per svolgere le professioni collegate a questo settore. Esistono una molteplicità di approcci al mondo dell’informatica e non sono pochi i programmatori che hanno sviluppato le proprie abilità per conto proprio e poi hanno ottenuto certificati seguendo corsi di perfezionamento. È un lavoro estremamente meritocratico, nel quale la capacità di svolgere il proprio compito in modo eccellente sovrasta spesso l’importanza del titolo accademico di cui si è in possesso.
Croupier e addetto alla sala da gioco
Con la recente apertura legislativa in merito ai club e alle sale da gioco la figura del croupier professionista è sicuramente molto richiesta. Si tratta di un lavoro nel quale è richiesta estrema precisione e alti livelli di concentrazione, poiché il croupier deve gestire lunghe sessioni di gioco al tavolo. Sono disponibili numerosi corsi di formazioni, nei quali vengono spiegate le regole dei diversi giochi, come il poker alla texana, il blackjack, la roulette e tutti gli altri tipi di partite solitamente disponibili nella case da gioco. Gli sbocchi lavorativi sono numerosi: casinò, sale da gioco legali, navi da crociera e recentemente anche casinò online: questi ultimi stanno pianificando di coinvolgere croupier in carne ed ossa anche nelle sale virtuali, alle quali si è aggiunta anche quella del colosso del gaming PokerStars a dimostrazione della forte espansione del settore, per rendere l’esperienza di gioco sempre più vicina a quella reale. Oltre al croupier esistono poi altri mestieri collegati a questo settore, come responsabile di sala, tecnico delle attrezzature ed esperto di sicurezza.
Segretario/a
Un lavoro non certo nato negli ultimi anni ma quello di segretario/a è tutt’ora uno dei più richiesti nel nostro paese. Anche in questo campo è possibile effettuare dei corsi professionali che aiutano a prepararsi in modo completo ed efficace per la pratica lavorativa. È una figura richiesta sia nelle grandi e medie aziende sia dai liberi professionisti, che spesso hanno bisogno di qualcuno che li aiuti nella pianificazione e nella gestione delle attività e degli appuntamenti. È recentemente passata dal terzo al secondo posto nella classifica delle posizioni lavorative più richieste in <href=”#.Vhei4ocW6Xo”> un’indagine svolta da Manpower, una delle più importanti società per il lavoro interinale.