Disservizi e carenze alla sede Asl di Cervinara, i sindaci incontrano Ferrante
Disservizi e carenze alla sede Asl di Cervinara, i sindaci incontrano Ferrante. Il Caudino ha denunciato lo scorso 13 gennaio quello che sta avvenendo presso la sede asl di Cervinara. Una sede che serve i cittadini dei comuni di Rotondi, San Martino Valle Caudina, Roccabascerana e naturalmente della stessa Cervinara.
Sempre meno servizi
Ebbene da qualche mese, a causa di pensionamenti e trasferimenti, i servizi che vengono erogati sono sempre di meno. Si può dire, senza tema di essere smentiti, che il diritto alla salute dei cittadini di questi quattro comuni si affievolisce ogni giorno che passa.
L’elenco delle carenze è lungo. E’ giusto e sacrosanto che, arrivati all’età, queste persone vadano in pensione. Purtroppo, non è altrettanto giusto che l’Azienda Sanitaria Locale d Avellino non provveda a sostituirli.
Del resto, il management aziendale si è comportato nello stesso identico modo anche per quel che riguarda i trasferimenti. Così. L’otorino, l’urologo, il ginecologo, il dermatologo, il cardiologo e l’oculista che, nel corso degli ultimi anni, hanno chiesto ed ottenuto il trasferimento in altra sede, ma mai sono stati sostituiti.
Servizi che vengono sottratti ad una popolazione che diventa sempre più anziana e che, certamente, non è autosufficiente ed autonoma.
I pensionati dei comuni irpini della Valle Caudina hanno meno diritti degli anziani di tutto il resto della provincia di Avellino. In una situazione del genere, si cura solo chi può permetterselo, chi ha la possibilità economica di pagare gli specialisti privati.
Lentamente continua questo vero e proprio stillicidio. Fortunatamente dobbiamo registrare una forte presa di coscienza da parte dei sindaci che hanno chiesto ed ottenuto un incontro con il direttore generale dell’Asl Avellino Mario Ferrante.
L’esito dell’incontro
L’incontro si è svolto ieri ed erano presenti i sindaci di Roccabascerana e Rotondi, Roberto Del Grosso e Peppino Ilario, il vice sindaco di San Martino Valle Caudina Mario Lo Iaco e per il comune di Cervinara l’assessore alla Comunità Montana Partenio- Vallo Lauro Lello Todino.
I sindaci ed i loro delegati hanno elencato le tante mancanze ad un direttore generale che, secondo quanto ci hanno raccontato, ha ascoltato con l’interesse di chi vuole risolvere i problemi. Ferrante ha preso appunti ed ha chiesto ai sindaci ed ai loro delegati ai tornare a vedersi tra una ventina di giorni. Il Caudino continuerà a seguire questa vicenda, perché a tutti i costi non si può consentire che la sanità muoia in Valle Caudina.