Disservizi telefonici? Per i cittadini caudini nessuna tutela è possibile

Il Caudino
Disservizi telefonici? Per i cittadini caudini nessuna tutela è possibile
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Nelle ultime due settimane si sono succeduti ininterrottamente disservizi telefonici in vari paesi della Valle Caudina che hanno cagionato enormi disagi a migliaia di utenti. Nessuna novità, ormai  nei nostri territori da oltre 10 anni, assistiamo a  continue interruzioni delle linee telefoniche,  senza che le compagnie nulla facciano per ammodernare i propri obsoleti impianti e  far cessare tale insostenibile situazione. Orbene esiste una normativa che prevede in caso di disservizio telefonico l’obbligo per le compagnie  di risarcire i propri utenti con un indennizzo automatico, la cui entità è direttamente proporzionale  alla  durata dell’evento interruttivo. Sennonché le compagnie telefoniche, in questi anni,  incuranti delle normative di legge, a fronte dei continui disagi cagionati agli utenti della Valle Caudina, piuttosto che risarcire  il dovuto,  hanno  inteso resistere a tutti i giudizi instauratisi. E’ derivato, quindi, da tale comportamento illecito delle compagnie telefoniche un inevitabile enorme contenzioso. I Giudici aditi, però, chiamati a decidere  quelle cause scaturite  da disservizi telefonici di vaste zone del territorio  hanno tutti  ritenuto di accogliere le tesi difensive  delle compagnie telefoniche e di conseguenza rigettare le domande dei consumatori. Si sono venuti così  a creare dei precedenti giurisprudenziali per i quali oggi di fatto è impedito a qualsiasi utente telefonico (che abita in Valle Caudina) ricorrere alla giustizia ordinaria a fronte di disservizi derivati  da interruzioni del segnale in  zone del territorio dov’è residente. Ulteriore particolare che assolutamente non può essere sottaciuto è che  le statuizioni  dei Giudici aditi sono derivate per la maggior parte, non dall’approfondimento delle risultanze processuali dei singoli giudizi, ma da  apposite riunioni nelle quali hanno  deciso che le cause promosse dai consumatori siccome  erano migliaia, non avevano pari dignità di tutti gli altri giudizi ordinari  ed   erano,  “a prescindere”, non meritevoli di accoglimento. Non si spiegherebbero altrimenti le decisioni dei tanti giudici che per esempio hanno rigettato  le domande degli utenti della Vodafone per il notorio disservizio del febbraio 2012 (durato ben 14 giorni),  sul presupposto che la nevicata che interessò in quel periodo tutta Italia ed anche  la Valle Caudina fu tale da provocare  crolli, cadute di alberi e interruzioni elettriche che determinarono a loro volta le interruzioni del segnale della compagnia telefonica. Tali circostanze oltre che non essere state provate nei singoli giudizi sono anche  false perché in Valle Caudina, com’è noto  a tutti i suoi abitanti,  al di là di qualche disagio, nulla accadde di rilevante. Del  resto sarebbe stato sufficiente per i giudici  al fine di ritenere non applicabile  l’esimente della forza maggiore, non ignorare l’ammissione  della società telefonica di non aver dotato il suo ripetitore  di un  gruppo elettrogeno. I fatti, innanzi descritti, seppur brevemente, a parere dello scrivente, meritano un profondo approfondimento in tutte le sedi competenti. Oltre al senso di impotenza che è derivato  agli avvocati che hanno patrocinato queste cause, quello ch’è più, e che risulta   molto difficile  da accettare, è  che  in Valle Caudina, nell’anno 2019, gli utenti telefonici debbano  assistere inermi  a  disservizi quotidiani della telefonia ed essere consapevoli che tali interminabili illeciti contrattuali rimarranno impuniti perché i Giudici territorialmente competenti hanno orientamenti , “a prescindere” , favorevoli alle società telefoniche.

Avv. Marco Monetti
Founder e Managing partner dello studio legale Monetti & Associati