Distrutto lo striscione per la pace davanti alla Cgil

7 Marzo 2022

Distrutto lo striscione per la pace davanti alla Cgil

Distrutto lo striscione per la pace davanti alla Cgil. Un gesto vile che mortifica tutti coloro che si sentono colpiti da quello che sta avvenendo in Ucraina e fanno di tutto per far cessare la guerra. Distrutto lo striscione che inneggiava alla Pace, collocato vicino all’entrata della sede provinciale della CGIL di Benevento, via Bianchi.

La dichiarazione del segretario

Questa è la dichiarazione del segretario generale, Luciano Valle. “Questa mattina abbiamo trovato distrutto lo striscione per la Pace collocato sul muro della nostra sede di via Bianchi. Un atto che, stante quanto lo striscione esprimeva, non può essere considerato ‘goliardico’.

------------

Profondamente addolorati per l’inqualificabile atto, ma senza timore, continueremo le nostri azioni per la fine della guerra e in solidarietà al popolo ucraino che difende se stesso e la propria terra dall’invasione russa. Non un passo indietro!”

I Solisti di Kiev in concerto a Cervinara

Immaginate di salire su un palco ed esibirvi lontano da casa. Immaginate di suonare mentre degli stranieri calpestano, distruggono le oltraggiano la tua casa, la tua terra. Immaginate di regalare emozioni mentre il vostro cuore è assediato dalla paura. E’ assediato dal Il timore di non conoscere le sorti dei tuoi genitori, di tuo marito, dei tuoi figli e delle persone che arricchiscono al tua vita.

Un bombardamento, una scarica di mitraglia, un colpo di fucile se li potrebbe portare via da un momento all’altro, mentre tu sei lì in frac o in abito da sera a ricevere gli applausi del pubblico.

La sorte dei solisti di Kiev

Questi sono i sentimenti che, in queste ore, attanagliano I Solisti di Kiev. I musicisti dell’orchestra, con il soprano Eva Dorofeeva si trovavano in Italia quando il loro paese è stato occupato dalla Russia.

I musicisti, tranne un violoncellista che subito è volato in patria perché la sua casa era stata colpita da un bombardamento, hanno deciso di onorare la loro tournée. Hanno deciso di restare anche per testimoniare  le ragioni di un paese aggredito, di uno stato sovrano calpestato dalla forza

Testimoniare la vicinanza

Per testimoniare la vicinanza del popolo italiano al popolo ucraino e per ribadire le ragioni della pace anche Cervinara apre le porte alla loro musica e coltiva la loro stessa speranza. Nel giro di pochissime ore, il Rotary Club Valle Caudina, in collaborazione con l’Unità Pastorale e la partecipazione dell’amministrazione comunale e tutte le altre associazioni del territorio ha organizzato un concerto de I Solisti di Kiev.

Il concerto si terrà giovedì 10 marzo, alle ore 17,00, presso la chiesa del Gesù Misericordioso. Per partecipare bisognare contattare i soci del Rotary Club Valle Caudina in quanto si rispetteranno le norme anticovid. Fautore di questa bella iniziativa il maestro Giuliano De Angelis che è stato chiamato a sostituire il violoncellista tornato a casa. Il maestro ha tentato di portare questo concerto a Cervinara ed ha contattato il Rotary che, nel giro di pochissime ore. ha messo su questa iniziativa di solidarietà.

Continua la lettura