Djokovic vs Nadal: i più grandi tennisti di sempre nel Grande Slam e nei tornei ATP
Djokovic vs Nadal: i più grandi tennisti di sempre nel Grande Slam e nei tornei ATP. Gli ultimi risultati dei pronostici sul tennis mostrano chiaramente la classifica attuale attraverso il Ranking ATP, dove Nadal e Djokovic sono ancora in gioco per migliorare ulteriormente il loro score fatto di record su record, con cui guidano la classifica all time dei più vincenti nel Grande Slam.
Diversa è la situazione dei tennisti che hanno vinto più titoli ATP, dove Connors e Federer mantengono le dovute distante contro il serbo e lo spagnolo, tennisti che ancora calcano i campi e alzano trofei, nonostante siano giunti nella parte finale della loro carriera.
La grande sfida di Djokovic e Nadal
Questa è in assoluto la rivalità più lunga e intensa della storia del tennis, per diverse ragioni, innanzitutto perché è proprio il numero di incontri a rappresentare il record, Nadal e Djokovic si sono affrontati sul campo da gioco ben 59 volte, 30 sono state le vittorie del serbo contro le 29 del tennista spagnolo.
In secondo luogo, ma non meno importante, entrambi hanno vinto ben 22 tornei del Grande Slam superando Federer a quota 20, e sono diventati di diritto i tennisti più vincenti di tutti i tempi nei quattro tornei Open.
Nadal ha messo il record assoluto di Roland Garros vinti, con ben 14 trionfi, Djokovic quest’anno ha ulteriormente migliorato il suo record di vittorie agli Australian Open raggiungendo quota 10. Per quanto riguarda Wimbledon, sono 7 le vittorie del tennista serbo in carriera, secondo solo a Federer con 8 vittorie del torneo di tennis più antico al mondo.
A questo punto diventa evidente come questo 2023 rappresenti ancora una volta la sfida fra questi due mostri sacri del tennis, che anche nella categoria ATP mantengono alto il livello statistico, anche se non primeggiano, per ora.
I tennisti più vincenti per titoli ATP
Per titoli vinti nei tornei ATP ma anche per numero di finali disputate, al primo posto della classifica all time c’è il tennista americano Jimmy Connors, con 109 trionfi, che distacca Federer fermo al secondo posto con 103 vittorie. Le finali totali disputate da Connors in carriera sono 163 contro le 157 di Federer, stabile ancora una volta alla seconda posizione.
A chiudere il podio ci pensa il tennista Ceco Ivan Lendl, con 94 titoli vinti e 146 finali disputate nella categoria ATP, a questo punto arrivano ancora loro, Djokovic e Nadal, sempre più vicini alla terza posizione.
Il tennista serbo ha vinto 93 titoli e disputato 132 finali, mentre l’asso spagnolo ha vinto 92 tornei della categoria ATP, disputando 130 finali, ancora un motivo in più per rendere questo 2023 una sfida accesa fra i due tennisti più forti al mondo.
Anche nella classifica all time dei Big Titles ATP, che comprendono i tornei del Grande Slam, Masters 1000, ATP Finals e Olimpiadi, Djokovic domina al primo posto con 66 trionfi, seguito da Nadal a 59 titoli, che stacca Federer al terzo posto con un totale di 54 vittorie in questa speciale categoria.