Domani al via la 30esima edizione del fagiolo del Taburno

E' previsto una due giorni fitta di eventi

Redazione
Domani al via la 30esima edizione del fagiolo del Taburno

Domani al via la 30esima edizione del fagiolo del Taburno. Conto alla rovescia terminato: al via la ‘Sagra del Fagiolo del Taburno’ in programma a Campoli del Monte Taburno sabato 4 e domenica 5 ottobre. Quest’anno la kermesse, organizzata dalla Pro Loco ‘Monte Taburno’ con il patrocinio del Comune e dell’Unpli Benevento, taglia la 30° edizione e vedrà come sempre due giorni ricchi di gusti, sapori locali e prodotti genuini, ma anche per scoprire il territorio e il meraviglioso centro storico.

Sembrava davvero lontana questa 30° Sagra del Fagiolo, ed invece ci siamo, e come sempre i nostri obiettivi non sono cambiati, da 30 anni – evidenziano i volontari della Pro Loco ‘Monte Taburno’.

Il centro è la materia prima: il Fagiolo del Taburno, coltivato a 900 metri di altitudine da agricoltori eroici che difendono non solo una tradizione ma il territorio; i nostri menù sempre fedeli alla tradizione, alla nostra storia e alla nostra comunità; l’accoglienza e la promozione del nostro territorio con le sue eccellenze; l’allegria di ritrovarsi e lo stupore di continuare a sorprendere ed infine un programma che rispecchia tutto questo con attività, un menù strepitoso e tanta musica coinvolgente.

Il sipario sulla kermesse si alzerà appunto sabato 4 ottobre alle ore 18.00 con una novità, l’Aperitivo in Vigna’, una rilassante passeggiata con partenza da Piazza ‘La Marmora’ lungo le stradine del centro storico accompagnati dalle guide dell’associazione e che finirà in un vigneto pronto per ospitare un aperitivo a base di vini e sapori locali.

E’ obbligatoria la prenotazione al numero 338.1933698 e bisogna arrivare 15 minuti prima dell’orario di partenza. Alle ore 19:30 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici e della braceria e ad allietare la serata ci sarà la musica popolare del gruppo ‘I Trementisti’.

A mezzanotte la grande sorpresa del 30°! Domenica 5 ottobre invece alle ore 11:00 convegno ‘Pro loco Monte Taburno: 50 anni di presenza, risorsa e amore disinteressato per il territorio’. A mezzogiorno tornerà l’Aperitivo in Vigna e l’apertura degli stand gastronomici dove ci si divertirà con ‘Mondo Musica & Teatro’; nel pomeriggio, alle ore 18:00 ‘Aperitivo in Vigna’ e dalle ore 19:30 apertura degli stand gastronomici e balli in piazza con ‘Jonathan e la Buona musica’.

Quest’anno i nostri sapori oltre alle consuete specialità avranno un piatto pieno di tradizione e di famiglia: la Lavanelle e fagioli, una pasta fresca, fatta con farina di semola e acqua, e fagiolo del Taburno, un piatto prelibato solo per sabato sera e domenica a pranzo.

Poi ciambuotto di fagioli (solo domenica sera), fagioli a “modo nostro” con carne di salsiccia sbriciolata e pomodori, poi fagioli e trippa, l’arista di maiale con patate aromatizzate al forno e fagioli in semplicità.

L’angolo della braceria propone invece panino con salsiccia o con bistecchina di maiale mentre come friggitoria ci sarà la Montanara con crema di fagioli, origano di montagna ed olio extra-vergine d’oliva, montanara al sugo e tagliere.

Infine lo stand dei dolci, dove, come ogni anno, saranno presentate innovative e gustose bontà, sia tradizionali che rivisitate, con il Fagiolo del Taburno pronto a sorprendere i buongustai in una veste “insolita”.

Anche quest’anno la sagra del Fagiolo sarà una ‘Bio-Sagra’, per meglio dire una ‘sagra modello’ di consumo più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. La Pro Loco ‘Monte Taburno’ invita quindi i tanti buongustai e turisti a raggiungere Campoli del Monte Taburno il prossimo weekend per vivere due giorni di sapori autentici e genuini, gustando il piacere di un cibo semplice, ma in grado di soddisfare anche un Re.”. Per informazioni si può contattare il 338.1933698 oppure visitare il sito www.prolocomontetaburno.it.