Domani si apre tutto, controlli in stazioni, aeroporti, caselli e porti
Domani si apre tutto, controlli in stazioni, aeroporti, caselli e porti.Il governo non torna indietro. E conferma la riapertura di domani, mercoledì 3 giugno con la possibilità di trasferimento tra regioni. Una modalità necessaria soprattutto per rilanciare il turismo, in vista dei mesi estivi.
Ma le preoccupazioni di alcuni governatori del Sud ,in particolare quelle del presidente della giunta regionale campana, Vincenzo De Luca, trovano accoglienza soltanto nella possibilità che le persone in ingresso, soprattutto se arrivano da zone a rischio del Nord, possano essere «registrate» con dati sugli spostamenti conservati per due settimane. Inoltre le persone arrivate da altre regioni potrebbero essere sottoposte a test sierologico, ma solo volontario.
Oppure potrebbero essere gli albergatori a offrirli ai clienti spingendoli così a sottoporsi al test. «Il rischio c’è e sarebbe sbagliato non riconoscerlo ,sono state le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, quindi, lo stiamo assumendo, provando a gestire una fase diversa».
I controlli principali ci saranno all’aeroporto di Capodichino e nelle stazioni ferroviarie. Poi anche ai caselli autostradali e nei porti. Se dovesse verificarsi la presenza di un caso Covid, saranno messi in quarantena tutti quelli che sono entrati in contatto con la persona risultata positiva.
Inoltre bisognerà compilare un modulo indicando tutte le informazioni necessarie, compresi i contatti avuti prima del viaggio. Toccherà poi alle Regioni, e nel caso specifico alla Campania, verificare eventuali attività ulteriori per i controlli.