Don Pompilio Cristino trovato morto in sacrestia, l’arcidiocesi di Benevento perde un pezzo della sua storia

Commozione e dolore per la scomparsa dello storico parroco di Rione Ferrovia

Redazione
Don Pompilio Cristino trovato morto in sacrestia, l’arcidiocesi di Benevento perde un pezzo della sua storia

Don Pompilio Cristino trovato morto in sacrestia, l’arcidiocesi di Benevento perde un pezzo della sua storia. Profonda commozione a Benevento, in particolare nel rione Ferrovia, per l’improvvisa scomparsa di Don Pompilio Cristino, storico parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

Il sacerdote è stato trovato senza vita nella sacrestia della parrocchia. A causare il decesso, con ogni probabilità, un malore improvviso. La salma è stata trasferita nella vicina sala mortuaria dell’Ospedale Fatebenefratelli, dove in molti stanno rendendo omaggio.

Nato a Montecalvo Irpino (AV) il 25 luglio 1953, Don Pompilio aveva dedicato l’intera vita al servizio della Chiesa e della comunità. Aveva intrapreso il cammino religioso fin da giovane, frequentando gli studi presso il Seminario Arcivescovile e successivamente il Seminario Regionale “Pio XI” di Benevento.

Fu ordinato sacerdote il 27 agosto 1977 da S.E. Mons. Raffaele Calabria, Arcivescovo di Benevento, proprio nella sua parrocchia d’origine, quella di San Bartolomeo Apostolo a Montecalvo Irpino.

Dal 1977 al 1994 ha ricoperto il ruolo di educatore presso il Seminario Arcivescovile di Benevento, contribuendo alla formazione spirituale e umana di numerosi giovani seminaristi.

Successivamente, divenne parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, punto di riferimento per il quartiere Ferrovia, dove ha saputo farsi amare per la sua disponibilità, il suo ascolto e la sua profonda umanità.

Il 12 ottobre 2000 fu nominato Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Benevento, un incarico di grande responsabilità che ha ricoperto con dedizione e spirito di servizio.

La sua morte lascia un vuoto enorme non solo tra i fedeli della sua parrocchia, ma in tutta la città, dove Don Pompilio era conosciuto e stimato per la sua profonda fede e il suo instancabile impegno pastorale.

Le esequie saranno celebrate nei prossimi giorni. La comunità si stringe nel dolore, ricordando un uomo che ha fatto della propria vita un esempio di amore, fede e dedizione al prossimo.

Suni Ferretta