Dove comprare casa nel napoletano?

Redazione
Dove comprare casa nel napoletano?

Dove comprare casa nel napoletano? “Ovunque io appoggi il mio cappello, quella è casa mia” diceva il compianto artista statunitense Marvin Gaye e, se ci pensate bene, nella grande semplicità di questa frase si cela una altrettanto grande verità.

Ma facciamo finta che un forte vento ci spinga via dalla testa il nostro “cappello” e lo porti lontano lontano, fino a quando non finirà per posarsi in una città che sposa il mare con la tradizione.

Il sacro con il profano, gli eccessi con la semplicità, l’Italia con uno straordinario mondo a parte, il cappello è finalmente pronto per essere appoggiato nell’incantevole Napoli!

In questa città, autentico crocevia di popoli e di culture sin dai tempi più antichi e remoti, si respira tutta un’altra aria rispetto a qualsiasi parte d’Italia ed è perciò naturale che molti campani, ma anche molti altri “forestieri”, decidano di trasferirsi lì a vivere. Magari partendo da un affitto oppure decidersi finalmente e comprare la propria casa dei sogni.

E, sempre a proposito di sogni, vediamo dunque brevemente quattro zone dove poter coronare il proprio desiderio di comperare una casa nel napoletano. Si potrebbe certo partire da leggermente più fuori, vicino al Vesuvio per intenderci, del resto di case in vendita a Torre del Greco non mancano di certo, ma cerchiamo di rimanere ancora un pochino entro i confini urbani di Napoli.

Centro Storico

Naturalmente è facile partire da questo punto, è una delle zone più belle di tutta la città ed è ricca di tutti i tipi di “attrazioni” che i suoi nuovi cittadini potrebbero volere. Attività commerciali di ogni tipo, zone storiche, angoli tipici, università, movida e tanto altro ancora.

Dichiarato poi di recente anche Patrimonio dell’Unesco, il centro storico di Napoli è poi, stranamente, non troppo costoso come quello di altre città italiane.

Quartiere del Vomero

Quando si dice andare a Napoli e sentirsi quasi da un’altra parte, il quartiere del Vomero è una delle zone residenziali più In di tutta la zona e la si può comodamente raggiungere tramite funicolare oppure metropolitana.

Situato in collina da lassù è possibile vedere tutta la città e godere comunque di ogni tipo di servizio, particolarmente indicato sia per i giovani che per le famiglie.

Zona Fuorigrotta

Visto che abbiamo citato i cittadini più giovani è giusto ricordare che c’è un quartiere che sembra essere fatto su misura per loro, Fuorigrotta per l’appunto, una zona piuttosto giovane situata nei pressi della cittadella universitaria e dello stadio Diego Armando Maradona (ex San Paolo). Decisamente più a buon mercato è anche ben collegata con il centro storico della città!

Quartiere Posillipo

Posillipo è uno dei quartieri più chic e, proprio per questo motivo, anche uno dei più costosi visto che si affaccia proprio sul Golfo di Napoli. Ricco di zone verdi e servizi di una certa fascia, è perfetto per chi vuole comprare la casa definitiva con tutti gli agi del caso.

Vi siete trovati d’accordo con questo breve elenco di quattro zone? In caso contrario, o per completezza di informazione, vi suggeriamo anche di ampliare la ricerca verso zone come Volla, Nola o Casarea.