Dove si trova il Sannio? Guida utile a politici e governanti
Dove si trova il Sannio? Lo devo aver pensato in parecchi, soprattutto tra i politici, dopo la drammatica alluvione di giovedi scorso e i pesanti problemi dei giorni successivi.
Porsi la domanda è lecito, altrimenti non si spiegherebbe come mai quest’area d’Italia (eh, già: per quanto in passato sia stato dominio Pontificio, il Sannio fa comunque parte della Penisola) è stata quasi del tutto trascurata dal circo mediatico-politico del Belpaese.
La cifra di questo dubbio è in due fatti piuttosto clamorosi.
Il primo. Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, si presenta a Benevento solo due giorni dopo l’alluvione. Non solo, domenica sale a Milano per l’Expo e, per la gioia di fotografi e telecamere, improvvisa una cantata con la chitarra.
Che il presidente della Regione Campania vada a Milano per promuovere il suo territorio è sacrosanto. Che faccia lo chansonniere nel bel mezzo di una crisi drammatica che colpisce una parte della Regione è quanto meno fuori luogo. Tanto è vero che qualcuno del suo staff glielo avrà fatto notare e nella giornata di ieri, in fretta e furia, ha lasciato Milano per venire a Benevento e dare un’occhiata da vicino a ciò che stava accadendo.
Il secondo. Il capo della protezione civile nazionale, quindi non stiamo parlando di un grigio burocrate ma di colui che dovrebbe essere in prima linea nelle emergenze, si presenta a Benevento ben quattro giorni dopo. A fare cosa? A coordinare cosa? E nel pieno dell’emergenza? Si dirà: ma c’era il prefetto che rappresenta il Governo. Per carità, ma dalla Protezione civile io mi aspetto che il numero uno sia attivo nei teatri di maggiore pericolosità.
Infine. Nessun politico nazionale (destra, sinistra, centro), a parte Silvio Berlusconi, ha espresso solidarietà per Benevento e la sua provincia. Vi pare normale?
Mentre i parlamentari locali, sia regionali che nazionali, hanno inondato le redazioni di comunicati e chiacchiere al vento, i leader da Roma se ne sono fregati.
Un’ultima considerazione per i parlamentari (nazionali e regionali). I vostri comunicati sono inutili, agite, lavorate.
Lo sapete che Benevento e la sua provincia sono le ultime in Campania per fondi trasferiti dallo Stato e dall’Unione Europea? Lo sapete che il Sannio è fanalino di coda per la spesa dei fondi europei? Lo sapete che la Ferrovia Benevento-Napoli è una vergogna per uno Stato che si intende moderno? Lo sapete che l’economia sannita era già al lumicino e l’alluvione le ha dato il colpo di grazia? Siete informati di queste cose o vi ricordate dell’area solo per girare durante la campagna elettorale?
Infine. Ogni popolo ha i governanti che si sceglie. Cari Sanniti, ricordatevelo alle prossime elezioni.
Angelo Vaccariello
@angelismi