Irpinia – Sannio: fronte comune. LaValle Caudina deve esserci.
Irpinia – Sannio: fronte comune. LaValle Caudina deve esserci. Mastella prova a mettere insieme i rappresentanti istituzionali e promuovere un progetto unitario e comune di sviluppo delle aree interne.
Il primo appuntamento
Ieri a Benevento, al primo appuntamento, è stato firmato un documento comune. C’erano, oltre al sindaco di Benevento, i presidenti delle due province, il presidente dell’ASI di Benevento, i presidenti degli industriali, alcuni sindaci. Si è parlato di piattaforma logistica della valle Ufita, dello scalo merci di Ponte Valentino.
Proprio Mastella ha citato la ferrovia Benevento Cancello via Valle Caudina. E’ previsto un prossimo incontro lunedì 15 maggio ad Avellino, in Consiglio Provinciale. Al momento non è dato sapere se effettivamente questa iniziativa produrrà risultati. Ma è fondamentale per la Valle Caudina che le istanze di questo territorio vengono portate a quel tavolo dai diversi rappresentanti istituzionali locali.
E’ necessario che nel “progetto Irpina Sannio” rientri, oltre alla ferrovia Benevento Cancello, anche il completamento dell’asse attrezzato Paolisi Pianodardine, la conclusione del tratto di strada statale che collegare il tratto caudino, con la fondovalle Isclero.
E’ indispensabile che insieme agli altri Masterplan con i quali investire i fondi per lo sviluppo venga sollecitata anche l’approvazione di quello della città Caudina, consegnato nel 2021 al governatore De Luca. Bisogna parlare dell’autostrada Benevento Caserta, della quale in questi giorni è in corso l’elaborazione della progettazione esecutiva, relativa al primo letto Maddaloni Paolisi, da parte di Anas. La valle caudina è una zona di cerniera tra le due province ed è il simbolo della grande affinità di questi territori.
Appello a partecipare
L’appello a partecipare, portando la voce dei caudini, è al presidente dell’ASI di Avellino e sindaco di San Martino Pasquale Pisano, al consigliere Provinciale e sindaco di Cervinara Caterina Lengua, al prossimo sindaco di Montesarchio, al senatore Matera e a tutti gli altri sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali.